
“The Mediterranean Blue” da record, venduto per 21,5 milioni di dollari
L’asta oggi da Sotheby’s a Ginevra
“The Mediterranean Blue”, il rarissimo diamante Fancy Vivid Blue da 10,03 carati, è stato venduto per 17,9 milioni di franchi svizzeri (circa 21,5 milioni di dollari USA). La gemma ha attirato un’enorme attenzione, dando vita a un’accesa gara tra due offerenti durata quasi tre minuti. La vendita è partita da un’offerta iniziale di 9 milioni di franchi, per concludersi con l’acquisto da parte di un collezionista privato americano, rappresentato telefonicamente da Frank Everett, Vicepresidente del Dipartimento Gioielli per le Americhe di Sotheby’s.

“The Mediterranean Blue” è stato estratto lo scorso anno dalle famose miniere Cullinan in Sudafrica, conosciute per aver prodotto alcuni dei diamanti più celebri al mondo. Ha fatto il suo debutto in grande stile a marzo durante una mostra inaugurale di Sotheby’s ad Abu Dhabi, insieme ad altre sette gemme straordinarie per un valore complessivo di oltre 100 milioni di dollari. Ha poi fatto tappa in Medio Oriente, Asia e Stati Uniti, alimentando l’interesse dei collezionisti fino alla spettacolare vendita di stamattina a Ginevra. La pietra ha ricevuto il più alto grado di classificazione del colore per un diamante di questa tonalità dal Gemological Institute of America (GIA). Inoltre, è stato identificato come Tipo IIb, una rarità che rappresenta meno dello 0,5% di tutti i diamanti.
“È stato un onore straordinario essere stati scelti per accompagnare il destino iniziale di un diamante Fancy Vivid Blue di queste dimensioni e qualità”, ha dichiarato Quig Bruning, responsabile del Dipartimento Gioielli di Sotheby’s per Americhe ed EMEA. “Questo risultato dimostra chiaramente la crescente domanda globale di diamanti rari e impeccabili”.
La vendita ha rappresentato solo il culmine di un’asta che ha raggiunto un totale complessivo di 42 milioni di franchi svizzeri, con un tasso di vendita del 99% in valore e del 97% in numero di lotti. Il blu si è affermato come il colore protagonista della giornata. Infatti, altri due pezzi con diamanti del medesimo colore hanno registrato ottimi risultati: un anello con diamante Fancy Light Blue da 5,83 carati, venduto per 1,2 milioni di franchi e un pendente con diamante Fancy Blue da 4,05 carati che ha raggiunto 952.500 franchi.
“The Mediterranean Blue” Diamond Sells for $21.5 Million at Sotheby’s Geneva Auction
A rare 10.03-carat Fancy Vivid Blue diamond known as “The Mediterranean Blue” was sold for 17.9 million Swiss francs (approx. $21.5 million) at a Sotheby’s auction in Geneva. The sale followed a competitive bidding battle and was won by a private U.S. collector. Mined last year from South Africa’s Cullinan mines, the diamond received the highest color grading from the GIA and is classified as a rare Type IIb stone.
This sale was the highlight of an auction totaling 42 million Swiss francs, with a 99% sell-through rate by value. Other notable blue diamonds also performed well, confirming strong global demand for rare colored gems.

POST COMMENT
Devi essere connesso per inviare un commento.