Vicenzaoro, il VIOFF fiorisce con “Golden Bloom”

Marta Signori realizza la locandina dell’edizione di settembre a firma Meneghini & Associati

Un concept profondamente simbolico: “Golden Bloom”. Un invito alla rinascita, al benessere condiviso, alla bellezza. Questo è il messaggio del VIOff, il fuori salone di Vicenzaro in programma dal 5 al 7 settembre, che avrà come tema centrale la cura: intesa sia come attenzione alla salute individuale e collettiva, sia come valorizzazione del tessuto sociale e culturale.

Per tre giorni, il centro storico di Vicenza si trasformerà, come da tradizione, in un grande laboratorio a cielo aperto. Mostre, performance dal vivo, laboratori interattivi, installazioni artistiche e attività per tutte le età animeranno le vie cittadine in una festa diffusa della creatività. Da non perdere “Jazz in Bloom”, il grande concerto-evento che sabato 6 settembre trasformerà Piazza dei Signori in un palcoscenico sotto le stelle, con la maestosa Basilica Palladiana a fare da cornice. L’iniziativa, curata da Andrea Castello e dall’associazione Concetto Armonico, sarà molto più di un’esibizione musicale: rappresenterà un vero e proprio atto collettivo di bellezza e resilienza, in cui la musica diventa terapia per l’anima.

Giacomo Possamai Sindaco di Vicenza

Giacomo Possamai, sindaco di Vicenza, dichiara:

“Con Golden Bloom vogliamo celebrare una città che rifiorisce, che si reinventa e che valorizza i propri spazi e talenti. Dal centro storico al quartiere fieristico, l’intera città sarà coinvolta in un progetto corale fatto di bellezza, creatività e partecipazione.”

A rappresentare visivamente il tema della fioritura, scelto come mood dell’edizione, è stata chiamata l’illustratrice vicentina di fama internazionale Marta Signori. Con alle spalle collaborazioni con La Repubblica, Rolling Stone Italia, Monocle e Airbnb Magazine, Signori ha immaginato un’immagine poetica: un inno alla vitalità, alla trasformazione e alla forza gentile della rinascita.

Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery&Fashion Division di IEG

Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery & Fashion di IEG, sottolinea:

Con la 14ª edizione di VIOFF, a tema Golden Bloom, celebriamo ancora una volta le opportunità che fioriscono grazie alla sinergia tra Italian Exhibition Group, il territorio, le istituzioni, le associazioni, il tessuto imprenditoriale, il mondo della cultura e della formazione. Con un’edizione sold out dal 5 al 9 settembre, anticipata da The Vicenza Symposium , Vicenzaoro rinnova l’opportunità di mettere in circolo competenze e creare connessioni di valore, con particolare attenzione alle nuove generazioni e alla valorizzazione delle nostre eccellenze. Il tutto in vista dell’inaugurazione del nuovo padiglione che stiamo costruendo nel cuore della fiera, a testimonianza del nostro impegno per uno sviluppo condiviso e duraturo.”

www.vicenzaoro.com
 


VIOFF “Golden Bloom”: A City That Heals — Vicenza’s Festival Celebrates Wellness, Art, and Community


From September 5–7, Vicenza’s historic center will come alive with VIOFF – Golden Bloom, a city-wide festival dedicated to healing, creativity, and shared wellbeing. Themed around the concept of “care,” the event blends art, music, and community to promote both personal and collective wellness.

Highlights include “Jazz in Bloom”, a special concert in Piazza dei Signori on Saturday, September 6, transforming the square into an open-air stage beneath the iconic Basilica Palladiana.

Renowned illustrator Marta Signori created the official poster, a poetic representation of rebirth and resilience, symbolizing the festival’s spirit.

The event is held in collaboration with Vicenzaoro, one of Europe’s major jewelry trade fairs, and showcases the city’s vibrant cultural and entrepreneurial landscape.

POST COMMENT