Rete mediterranea delle città del corallo: a Trapani culture e territori a confronto

Assocoral: “Porteremo la nostra esperienza, racconteremo ciò che siamo stati, ciò che siamo e soprattutto i progetti futuri”

Il corallo come trait d’union di territori e culture sarà al centro domani, 19 dicembre, del primo appuntamento ufficiale della Rete mediterranea delle città del corallo, che riunirà le comunità accomunate da una storia millenaria legata al corallo rosso: Trapani, Sciacca, Torre del Greco, Alghero, Tunisia e Andalusia.

Vincenzo Aucella, presidente di Assocoral, porterà l’esperienza di Torre del Greco, riconosciuta a livello internazionale come capitale mondiale della lavorazione del corallo e del cammeo. Nel suo intervento illustrerà il valore strategico del comparto e l’ecosistema che ruota attorno a questa eccellenza, dalla filiera produttiva alla formazione, dalla tutela del patrimonio immateriale all’innovazione tecnologica. “Abbiamo accolto fin da subito con grande interesse l’invito degli organizzatori a partecipare a questo progetto come relatori della tavola rotonda, rappresentando la nostra città, Torre del Greco – commenta Aucella riguardo alla portata dell’evento -. Per la prima volta ci sarà un confronto diretto tra tutte le città del corallo: da chi lo lavorava in passato a chi lo lavora ancora oggi, da chi lo pescava a chi oggi lo raccoglie. Sarà un’occasione preziosa per dialogare e avviare progetti comuni. Porteremo la nostra esperienza, racconteremo ciò che siamo stati, ciò che siamo e soprattutto i progetti futuri già in fase di realizzazione, come l’Igp e il riconoscimento Unesco, senza dimenticare l’aspetto per noi più importante: la longevità del settore, che passa inevitabilmente dalla formazione e dall’integrazione dei giovani”.

Sarà presente anche il sindaco di Torre del Greco, Luigi Mennella, che come amministrazione comunale sostiene la tradizione in sinergia con tutte le realtà cittadine coinvolte, a vario titolo, nella lavorazione del corallo. “Abbiamo inaugurato di recente il primo museo virtuale dell’oro rosso e a breve taglieremo il nastro del Polo dei Saperi: due strutture che, da un lato, valorizzano una delle tradizioni che hanno reso Torre del Greco famosa nel mondo e, dall’altro, fungeranno da naturale supporto all’intera filiera, che comprende non solo artigiani e imprenditori, ma anche il mondo della scuola, a cominciare dal liceo artistico Degni, istituto che ha contribuito in modo determinante allo sviluppo culturale ed economico della città”.

L’appuntamento è alle 17.30, presso la Biblioteca Fardelliana di Trapani.



Mediterranean Network of Coral Cities: Cultures and Territories Meet in Trapani

On December 19, Trapani hosts the first official meeting of the Mediterranean Network of Coral Cities, bringing together communities historically linked to red coral, including Trapani, Sciacca, Torre del Greco, Alghero, Tunisia, and Andalusia. The initiative highlights coral as a shared cultural and economic heritage connecting different territories across the Mediterranean.

Vincenzo Aucella, president of Assocoral, will represent Torre del Greco, internationally recognized as the world capital of coral and cameo craftsmanship. He will present the strategic value of the sector, focusing on production, training, heritage protection, and innovation. The event also includes the participation of Torre del Greco’s mayor, Luigi Mennella, who will underline the city’s commitment to preserving and promoting the coral tradition through initiatives such as the virtual Coral Museum and the upcoming “Polo dei Saperi,” supporting the entire supply chain and engaging younger generations.

POST COMMENT