Demeglio, Intesa Sanpaolo finanzia il piano industriale con 2,5 milioni di euro

L’operazione premia l’impegno per lo sviluppo sostenibile e la crescita aziendale

Intesa Sanpaolo supporta l’eccellenza orafa italiana Demeglio attraverso l’erogazione di un finanziamento di 2,5 milioni di euro. Un’operazione di portata strategica se si considerano anche gli ultimi dati del Monitor dei Distretti del Piemonte del Research Department di Intesa Sanpaolo, che registrano come nel secondo trimestre 2025 l’export del distretto dell’Oreficeria di Valenza sia tornato a crescere dopo quattro trimestri di contrazione, segnando un +25,3% per un controvalore di 129,5 milioni di euro.

L’istituto di credito, che ha già erogato alle imprese piemontesi 1,6 miliardi di euro a medio-lungo termine, conferma così il proprio interesse e sostegno per progetti industriali ad alto impatto su più filoni: sostenibilità, innovazione responsabile e tutela delle risorse umane. L’azienda orafa, forte dell’accelerazione sui mercati esteri e dell’apertura di nuovi showroom, ha in programma il raddoppio della produzione nel distretto di Valenza con la realizzazione di un nuovo stabilimento contiguo a quello esistente, oltre al rafforzamento degli investimenti nel welfare aziendale, con polizze dedicate ai propri dipendenti.

Andrea Perusin DR Intesa Sanpaolo

Il direttore regionale Piemonte Sud e Liguria di Intesa Sanpaolo, Andrea Perusin, ha richiamato il ruolo di Demeglio come eccellenza del Made in Italy, capace di coniugare tradizione e una solida proiezione internazionale. Ha inoltre ribadito l’impegno del Gruppo nel sostenere percorsi virtuosi di crescita sostenibile attraverso linee di credito dedicate, servizi di advisory e strumenti di finanza straordinaria.

Alberto Ansaldi AD di Demeglio

Alberto Ansaldi, amministratore delegato di Demeglio, ha commentato:
Il finanziamento di Intesa Sanpaolo rappresenta molto più di un sostegno finanziario: è un riconoscimento del nostro impegno verso la sostenibilità e l’innovazione responsabile. Questa operazione ci permette di accelerare il piano di sviluppo 2026, che prevede il raddoppio della capacità produttiva nel distretto di Valenza e importanti investimenti nel welfare delle nostre maestranze. In un momento di forte espansione,  siamo appena diventati Official Licensee ATP, questo finanziamento ESG-linked conferma che crescita, sostenibilità e attenzione alle persone possono e devono procedere insieme”.

www.demeglio.it



Demeglio: Intesa Sanpaolo Backs the Industrial Plan with €2.5 Million

Intesa Sanpaolo has granted Demeglio a €2.5 million financing to support its industrial development, rewarding the company’s commitment to sustainable growth. The operation comes at a strategic time, as exports from the Valenza goldsmith district returned to growth in the second quarter of 2025, rising by 25.3% after four quarters of decline.

The ESG-linked loan will fund Demeglio’s expansion plan, including the doubling of production capacity in Valenza through a new manufacturing facility, the strengthening of its international presence with new showrooms, and increased investments in employee welfare. The initiative confirms the shared view that innovation, sustainability, and people-centered growth can advance together, reinforcing Demeglio’s position as a Made in Italy jewelry excellence on global markets.

POST COMMENT