Legor SILNOVA®, dove la scienza fa risplendere l’argento

Una lega arricchita con palladio che unisce analisi scientifica, bellezza naturale e innovazione sostenibile

Ha fatto dello studio applicato ai metalli preziosi la propria cifra, una nuova frontiera della gioielleria che parla il linguaggio della scienza e in cui la ricerca metallurgica si sintonizza con l’estetica e la creatività orafa. È questa la premessa metodologica di SILNOVA®, la lega d’Argento sviluppata da Legor, frutto di un lungo processo di ricerca, circa 200 formulazioni testate e numerose prove in laboratorio e sul campo. Un approccio che dimostra come si possa contribuire a migliorare i materiali e le loro prestazioni, rispondendo alle esigenze del mercato e a tutto vantaggio del consumatore finale.


 La lega d’Argento è stata migliorata con il Palladio, elemento nobile che conferisce al gioiello realizzato una resistenza all’ossidazione fino a 20 volte superiore rispetto all’argento sterling tradizionale, senza ricorrere a trattamenti galvanici o vernici protettive.
Il gioiello risulta naturale, dal cuore alla superficie, libero da qualsiasi deposizione superficiale mantenendo nel tempo il suo colore bianco, luminoso e distintivo, comparabile per resistenza al tarnishing a una lega d’oro 375‰ (9kt) bianca.

La ricerca Legor, che si prepara a partecipare nei prossimi giorni al JGTD a Dubai (Stand SC39, Hall 1), non si ferma però alla performance estetica o tecnica. SILNOVA® è, infatti, anche una lega sostenibile, che riduce l’impatto ambientale e il rischio per gli operatori azzerando l’uso di cianuro e di potassio nei trattamenti di argentatura. Un passo concreto e un esempio tangibile di come gioielleria, scienza e sostenibilità possano condividere lo stesso binario, per un’industria del lusso sempre più consapevole.

https://legor.com


Legor SILNOVA®: Where Science Makes Silver Shine

Legor has turned the study of precious metals into its hallmark — a new frontier in jewelry where metallurgy meets design and creativity. SILNOVA®, the company’s proprietary silver alloy, is the result of extensive research involving around 200 tested formulations and numerous lab and field trials. The project shows how science can enhance materials and performance while meeting market demands and benefiting consumers.

Enriched with palladium, SILNOVA® offers up to 20 times more resistance to oxidation than traditional sterling silver, without the need for galvanic coatings or protective varnishes. The jewelry remains naturally bright and white, comparable in tarnish resistance to 9kt white gold (375‰).

Beyond aesthetics and performance, SILNOVA® also embodies sustainability: it eliminates the use of cyanide and potassium in silver treatments, reducing environmental impact and operator risk. A tangible example of how science, jewelry, and sustainability can coexist, leading to a more conscious luxury industry.

POST COMMENT