Museo del Gioiello, Assocoral insegna a lavorare cammeo e corallo

Riparte la stagione autunnale del Museo del Gioiello di Vicenza di Italian Exhibition Group, gestito con il Comune di Vicenza, che ha sede presso uno dei luoghi patrimonio Unesco: la Basilica Palladiana, in piazza dei Signori.

E non delude le aspettative offrendo anche quest’anno un programma vario e ricco teso ad avvicinare piccoli e grandi alla cultura del gioiello, a partire da “I Musei Vi raccontano”, l’iniziativa che, grazie alla collaborazione con la Fondazione Centro Produttività Veneto (CPV) e Assocoral, l’Associazione Produttori Coralli, Cammei e Gioielli di Torre del Greco (Napoli), consentirà di assistere a dimostrazioni dal vivo delle principali tecniche di lavorazione eseguite da studenti del CPV e da due maestri artigiani del cammeo e del corallo. Da non perdere la visita alla collezione permanente del Museo del Gioiello (è consigliata la prenotazione). E ancora, l’iniziativa del Comune di Vicenza #Vicenzaintour: “Il Rinascimento tra moda e sviluppo dell’arte orafa”, “Due passi nel Natale…il Museo del Gioiello e Palazzo Leoni Montanari”.
Da mettere in agenda anche i laboratori dedicati alle famiglie e a chi voglia scoprire l’arte dell’oreficeria tra le attività di “Eco – gioielli”, il workshop “Appesi a un filo”, l’incontro curato dall’orafa e designer di gioielli Barbara Uderzo, ma anche “Il mio mosaico prezioso” o come apprendere a lavorare il filo d’acciaio inox e l’argento per creare orecchini. A novembre invece il secondo laboratorio con protagonista il bracciale. Insieme al Palladium Museum, le scuole, alle quali sono dedicati ben nove percorsi didattici, potranno scoprire la tradizione orafa e l’architettura della città del Palladio; con il Museo Naturalistico Archeologico di Vicenza si esplorerà invece il gioiello tra storia e simbolo; con la Pinacoteca di Vicenza e Palazzo Chiericati, si andrà alla ricerca dei gioielli nei ritratti. 

Ai tour previsti (info aquesto link) è possibile partecipare se in possesso della Vicenza Card (prezzo speciale 15 euro, 12 euro se residenti a Vicenza e provincia).

Per informazioni sul programma completo e prenotazioni

museodelgioiello.it/it/didattica, info@museodelgioiello.it

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *