T.Gold, Poliero(AFEMO): “Il settore vale un miliardo di euro di fatturato.”
3D, additive manufacturing, binder jetting e automazione avanzata: le ultime frontiere dell’industry
L’Italia è tra i Paesi leader per il mercato della meccanica per oreficeria. L’appuntamento di T.Gold, manifestazione di questa nicchia che trova nell’export la sua massima espressione, accoglierà gli operatori a gennaio, in sincrono con Vicenzaoro dal 16 al 20 gennaio.

Nel Padiglione 9, collegato al quartiere fieristico di Vicenza da un servizio continuo di navette, esporranno 170 aziende provenienti da 16 Paesi, con un 40% di provenienza estera, guidati da Germania, Svizzera, Turchia, India e Stati Uniti. L’attenzione sarà tutta per le novità del settore: stampa 3D, additive manufacturing, binder jetting e automazione avanzata, tecnologie in grado di ridurre gli scarti di lavorazione, personalizzare micro-produzioni, accorciare i tempi e produrre on demand.

“La meccanica orafa italiana genera un fatturato di circa un miliardo di euro” – dichiara Massimo Poliero, Presidente di AFEMO “Le nostre aziende associate registrano un volume di export che si attesta intorno al 70% del totale”.
Questa tecnologia d’avanguardia “Made in Italy” trova sbocco principalmente nei mercati orientali, Turchia inclusa, India e Sud-Est asiatico, con destinazioni chiave come Tailandia, Vietnam e Indonesia. I principali settori merceologici rappresentati in fiera saranno i trattamenti delle leghe, la prototipazione e la produzione digitale, la meccanica avanzata e le saldature laser, il recupero dei metalli preziosi e l’affinazione, oltre a tutta la strumentazione da laboratorio.

Vicenza si appresta, inoltre, a posizionarsi come polo internazionale della tecnologia per l’oro e i metalli preziosi grazie a una seconda edizione annuale di T.Gold, che permetterà di ampliare l’offerta di contenuti tecnici. A tal proposito, Matteo Farsura, Global Exhibition Manager Jewellery&Fashion Division di IEG, sottolinea che le tecnologie sono un motore fondamentale della trasformazione orafa : “Aumentano la marginalità delle aziende e rendono la produzione più sostenibile. È questo il motivo per cui IEG sta costruendo una vera e propria technology agenda, per aiutare le imprese italiane ed estere ad abbinare valore aggiunto della loro produzione e competitività sui mercati”.
https://www.vicenzaoro.com/it/t.gold
T.Gold: Technology Driving Global Competitiveness in the Jewelry Machinery Industry
Italy is a global leader in machinery for the jewelry industry, and T.Gold — the key trade show for this niche — will take place alongside Vicenzaoro from January 16–20. The event will host 170 exhibitors from 16 countries, 40% of which are international, particularly from Germany, Switzerland, Turkey, India and the U.S.
The focus will be on cutting-edge technologies such as 3D printing, additive manufacturing, binder jetting and advanced automation, which reduce waste, enable customization, speed up production and support on-demand manufacturing.
According to AFEMO President Massimo Poliero, Italian gold-smithing machinery generates around €1 billion in revenue, with exports accounting for about 70%, mainly toward Asian markets including Turkey, India, Thailand, Vietnam and Indonesia.
Exhibitors cover sectors from alloy treatment, digital prototyping and advanced mechanics to laser welding, precious metal recovery and laboratory equipment.
Matteo Farsura highlights that technology drives transformation in the jewelry industry by improving margins and sustainability. This is why IEG is developing a “technology agenda” to help companies enhance both product value and global competitiveness.

POST COMMENT
Devi essere connesso per inviare un commento.