Giuseppe Conte: “ItaliaBond, uno strumento pensato da un imprenditore orafo per gli imprenditori.”

La piattaforma, autorizzata da Consob, è dedicata all’emissione di minibond per supportare le PMI, in particolare del settore gioiello.

Si tratta di uno strumento finanziario alternativo, veloce e flessibile, pensato per favorire la crescita delle piccole e medie imprese. È rivolto soprattutto alle aziende di gioielleria, poiché nasce dall’intuito di un manager del settore: Giuseppe Conte, CEO del brand Conte Diamonds.

ItaliaBond è uno strumento pensato da un imprenditore per gli imprenditori. Materie prime costose, volatilità dell’oro, scorte di valore e cicli produttivi lunghi: ho vissuto in prima persona cosa significa far crescere un’azienda di alta gioielleria in un comparto che richiede investimenti importanti in tempi rapidi.

Giuseppe Conte CEO Conte Diamonds e founder Italia Bond

La gioielleria in oro è un settore fortemente orientato all’export, ma le aziende spesso si trovano con oltre il 50% del capitale immobilizzato in materie prime. In questo contesto, strumenti alternativi di accesso al credito, come l’emissione e il collocamento di minibond, rappresentano un’importante opportunità strategica per finanziare progetti di espansione, innovazione, internazionalizzazione, rifinanziamento del debito e del circolante. Tutto ciò consente alle imprese di rafforzare il proprio posizionamento sul mercato, crescere senza cedere quote societarie, mantenere solidi margini creditizi e aumentare la visibilità presso investitori qualificati, creando sinergie per eventuali operazioni future.

ItaliaBond ha avviato la selezione delle prime dieci aziende italiane ad alto potenziale nel settore della gioielleria, pronte a raccogliere fino a 10 milioni di euro ciascuna attraverso l’emissione di minibond con tempi di collocamento tra i 45 e i 60 giorni.

Il nostro obiettivo è raggiungere 10 milioni di raccolta entro un anno – conclude Conte – Il settore orafo rappresenta un fiore all’occhiello del Made in Italy e, grazie anche alla mia esperienza personale, abbiamo sviluppato un programma dedicato alle PMI del comparto: un percorso agevolato che prevede un’emissione rapida in circa due mesi, supporto nella redazione documentale e nella strutturazione dell’operazione, oltre all’assegnazione di un project manager dedicato che segua l’azienda in ogni fase. Con queste azioni vogliamo creare fin da subito un rapporto di fiducia e collaborazione con le imprese.”

italiabond.italiacapitalis.it


Giuseppe Conte: “ItaliaBond, a tool created by an entrepreneur for entrepreneurs.”

ItaliaBond is a Consob-authorized platform for issuing minibonds, designed to support Italian SMEs, especially those in the jewelry sector. Conceived by Giuseppe Conte, CEO of Conte Diamonds, it offers a fast, flexible, and alternative financing solution to help small and medium-sized enterprises grow without giving up equity.

The platform addresses key challenges in the gold jewelry industry—high raw material costs, gold price volatility, valuable inventories, and long production cycles. By enabling companies to issue minibonds, ItaliaBond helps them access capital for expansion, innovation, internationalization, and debt refinancing while maintaining financial independence and strengthening market positioning.

ItaliaBond has launched a program to select ten high-potential Italian jewelry companies, each able to raise up to €10 million within 45-60 days. The initiative aims to reach €10 million in total funding within one year, offering SMEs full support throughout the process, including documentation, structuring, and a dedicated project manager.

“Our goal,” says Conte, “is to build trust and long-term collaboration with companies in a sector that represents one of the finest expressions of Made in Italy.”


POST COMMENT