Cresce l’attesa per il Valenza Gem Forum: il summit a Ottobre

Più di 1200 brand espositori da 34 Paesi e 400 buyer esteri provenienti da 69 Paesi: VicenzaOro, il salone internazionale dell’oreficeria e della gioielleria svoltosi dall’8 al 12 settembre, ha fatto registrare il consueto tutto esaurito. “La presenza di buyers ed espositori italiani ma anche internazionali è sempre più radicata – commenta Alessia Crivelli, Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria AlessandriaVicenzaOro è un appuntamento molto importante per il settore della gioielleria italiana e mondiale”. Il Distretto nel 2022 ha sfiorato 1,3 miliardi di euro di esportazioni e nel primo trimestre del 2023 ha fatto registrare un export in crescita (+24,4%). Trend positivo anche per il settore italiano complessivo: i dati elaborati per Confindustria Federorafi dal Centro Studi di Confindustria Moda e riferiti al primo trimestre 2023 indicano una crescita del fatturato del +11,3% rispetto allo stesso periodo del 2022 trainato dall’export (+16,7%). Si confermano favorevoli per l’export del settore le destinazioni verso gli Stati Uniti (+5,9%), la Svizzera (+18.3%) e gli Emirati Arabi (+11,3%). La produzione industriale segna un +2,3%, e tengono i livelli occupazionali.

Alessia Crivelli. Presidente del Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria e Presidente Fondazione Mani Intelligenti

Le aziende orafe valenzane hanno cerchiato in rosso sulla propria agenda un altro appuntamento da non perdere. Si tratta dell’evento “Valenza Gem Forum”,che si svolgerà pressoil Teatro Sociale di Valenza il 10 ottobre. È il primo evento dedicato al distretto piemontese dell’alta gioielleria e vi parteciperanno le imprese d’eccellenza valenzane per un confronto sulle strategie dell’alto di gamma. Promosso da Fondazione Mani Intelligenti ed in collaborazione con IEG e il patrocinio del Comune di Valenza, ospiterà le più importanti realtà imprenditoriali del territorio e le grandi maison internazionali che qui concentrano la loro produzione, insieme ad associazioni ed istituzioni locali. Durante “Valenza Gem Forum” si discuterà di trend di consumo e distributivi dell’alta gioielleria, creatività e innovazione, tracciabilità e approvvigionamento di pietre preziose e diamanti. Poi sguardo rivolto al futuro: sarà affrontato anche il tema della formazione alle giovani generazioni. Il comparto è in crescita ed è sempre più testimonial del made in Italy nel mondo.

Non a caso, prosegue senza sosta l’impegno di Federorafi per la promozione delle professioni orafe tra i giovani. Alessia Crivelli, vice presidente di Confindustria Federorafi con delega alla Formazione, spiega: “È nostra responsabilità aprirci al mondo dei giovani, mostrare loro quali sono le nostre attività e l’evoluzione del mestiere. Sono importanti tutte le competenze tecnologiche ed innovative ma è fondamentale anche la manualità. È un tema cruciale e lo sviluppiamo insieme agli alunni. Il progetto Skuola.net è ben avviato e in evoluzione, la seconda Giornata dell’Orientamento è in programma per l’edizione di Gennaio e sono in definizione i  PCTO trasversali su tutto il territorio italiano. Il 2024 ci vedrà impegnati anche sui temi di A.I. sostenibilità e certificazioni”.


Anticipation grows for the Valenza Gem Forum: The summit will be held in October

More than 1,200 exhibiting brands from 34 countries and 400 foreign buyers from 69 countries: VicenzaOro, the international gold and jewellery exhibition held from 8 to 12 September, sold out as usual. “The presence of Italian but also international buyers and exhibitors is becoming more and more entrenched,” commented Alessia Crivelli, President of the Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria (Association of Italian Goldsmiths). VicenzaOro is a very important appointment for the Italian and international jewellery sector. This was emphasised by Alessia Crivelli, President of the Gruppo Aziende Orafe Valenzane di Confindustria Alessandria. In 2022, the District reached almost EUR 1.3 billion in exports and in the first quarter of 2023, exports grew by 24.4%. There is also a positive trend for the Italian sector as a whole: data processed for Confindustria Federorafi by the Confindustria Moda Study Centre and referring to the first quarter of 2023 indicate a growth in turnover of +11.3% compared to the same period in 2022 driven by exports (+16.7%). Favourable destinations for the sector’s exports are confirmed to be the United States (+5.9%), Switzerland (+18.3%) and the Arab Emirates (+11.3%). Industrial production was up 2.3%, and employment levels held up.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *