Cosimo Vinci da jewelry designer a content creator

L’eccentricità è un attributo dell’arte e Cosimo Vinci interpreta entrambe con disinvolta trasgressività. Performer a tutto tondo, intenso mai eccessivo, misurato anche quando si spinge all’azzardo. Famose sono le sue originali corone d’ispirazione Aurea. Da vero anticonformista mixa la virilità alla raffinatezza del suo fare distante dalle consuetudini, eppure ‘ethically and professionally correct’.
Segue il filo della passione, e del bello mediterraneo che gli ha dato Taranto, dove è nato, che spende nel sorprendere Vicenza, dove attualmente vive e lavora.

Cosimo Vinci

Il suo percorso ha attraversato più fasi, e in ognuna ha messo un pezzo di vita, perché gli piace il suo lavoro e perché gli piace farlo bene:
Jewelry designer, art direction, branding, jewelry content creator, in ciascuna raggiungendo il top nel promuovere l’identità di marchi tramite ADV sartoriali, veri storytelling che centrano gli obiettivi e le aspettative del cliente – Sovrani (con cui ha condiviso la crescita) è tra questi, del suo lifestyle contemporaneo ha sviscerato l’italianità, la singolarità del design e la forza del generoso ventaglio di proposte: complementi d’arredo e gioielli per lei e per lui.
Le grandi maison come Versace, Valentino, Etro, Balmain si sono avvalse della sua collaborazione, un’occasione preziosissima per arricchire le proprie competenze e farsi conoscere.

Tuttavia, il mondo cambia e prende sempre più velocità. Per Cosimo, che ama le trasformazioni radicali, è stato un significativo trampolino di lancio nell’universo dei social distinguendosi nella creazione di piani editoriali “su misura” e campagne di remarketing di lead generation che raggiungono utenti fuori da ogni aspettativa.
Sedotto dalla contemporaneità, oggi è uno storyteller nonché seguitissimo tik toker (cosimovincidesign), e la percezione delle sue capacità è misurata dai like – le sue clip sanno valorizzare i brands ad una visibilità molto più ampia di quella che potrebbero ottenere attraverso altri canali. Cosa ha di diverso? Il piacere di condividere tutto con una buona dose di cultura adeguata al linguaggio delle piattaforme digitali.

La formazione accademica ti è stata di supporto alla tua determinazione?
«Ho conseguito una laurea in Discipline delle Arti e Comunicazione ed una specializzazione in Jewelry Design, ma la vera determinazione nasce dalla formazione sul campo. Ho avuto la fortuna di conoscere e frequentare personaggi e aziende della moda e del gioiello a livello internazionale, che hanno saputo valorizzare il mio naturale talento».


Hai pubblicato libri ma sai raccontare e raccontarti anche attraverso il web. Quanto si differenziano le due scritture?
«La comunicazione ha tante sfaccettature. In una hai il privilegio di non avere limiti, di dare sfogo al ‘vocabolario’, nell’altra la sintesi è la chiave di volta, ma nel pieno rispetto dei contenuti. La mia mission è proporre un dialogo sinergico tra i mondi del Gioiello, della Moda e del Design creando nuovi sbocchi di mercato e nuove possibilità di espressione del Concept e del Brand aziendale entrando in empatia con la community».
Quanto è cambiato il tuo lavoro?
«Drasticamente: inizialmente era un lavoro puramente di immagini e di concept, poi con l’arrivo prima delle stories e poi dei reel su Instagram è cresciuta la necessità di condividere anche contenuti video. Senz’altro è cambiato anche il modo di comunicare: c’è sempre più bisogno di professionalità, sincerità e spontaneità».

1 Comment

  • Erika

    Per me unico l ho conosciuto in live su tiktok ed è stato subito chimica un signore delle cose belle e vere

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *