La Tokyo Tower illuminata da Altagamma con il tricolore italiano

L’iniziativa, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Tokyo, è stata l’occasione per celebrare la prima giornata del Made in Italy

Ci sono anche Bulgari, Gucci e Pomellato, rinomati brand di gioielleria, tra i soci di Altagamma che hanno contribuito ad illuminare la Tokyo Tower con il tricolore italiano, in occasione della prima giornata nazionale del Made in Italy, celebrata lo scorso 15 aprile.

L’iniziativa, condotta insieme all’Ambasciata d’Italia a Tokyo, ha assunto nello stesso tempo un valore fortemente simbolico ma anche strategico: è stata, infatti, la prima occasione di celebrazione su scala internazionale della ricorrenza istituita dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy su proposta di Altagamma, la Fondazione che riunisce le imprese dell’alta industria culturale e creativa, riconosciute come ambasciatrici del Made in Italy del mondo nei settori moda, design, gioielleria, alimentare, ospitalità, motori e nautica.

la Tokyo Tower illuminata con il tricolore italiano

A stretto contatto con Altagamma hanno operato i soci dell’Altagamma Club Tokyo, coordinatore Marco Spola. Il quinto network della piattaforma di internazionalizzazione di Altagamma rientra nell’accordo quadro tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e la Fondazione, per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese italiane dell’alto di gamma.

Matteo Lunelli presidente Altagamma

Il Giappone è un mercato chiave per il comparto del lusso, tant’è che tutti i settori dell’alto di gamma – il dato quindi è complessivo e considera moda, design, gioielleria, alimentare, ospitalità, motori e nautica – hanno fatto registrare una crescita significativa delle vendite nel 2023. “Calcoliamo un +17%, arrivando ad un valore di 29 miliardi di euro – ha dichiarato Matteo Lunelli, Presidente di Altagamma – Siamo orgogliosi di valorizzare l’eccellenza del Made in Italy anche in Giappone dove i nostri brand sono un elemento molto significativo del nostro soft power e ringrazio l’Ambasciatore Benedetti per il lavoro congiunto di questi mesi. La passione per la bellezza, la qualità e il saper fare sono radicati nel patrimonio culturale e creativo dei rispettivi Paesi. Abbiamo celebrato questo forte legame”.

Per la Giornata Nazionale del Made in Italy l’Ambasciata d’Italia ha aperto inoltre al pubblico i propri spazi con un’esposizione permanente del design industriale italiano. Fino al 28 aprile a Roma, a Palazzo Piacentini, sarà invece visitabile la mostra “Lo Specchio dell’Eccellenza Italiana”, un evento volito da Altagamma per celebrare il bello, buono e ben fatto italiano, attraverso l’esposizione di alcuni prodotti iconici di diversi settori creativi. Sono previsti anche video immersivi che esplorano i segreti della manifattura italiana.

altagamma.it


Tokyo Tower illuminated by Altagamma with the Italian tricolour

There are also Bulgari, Gucci and Pomellato, renowned jewellery brands, among the Altagamma members who contributed to illuminating the Tokyo Tower with the Italian tricolour, on the occasion of the first national Made in Italy Day, celebrated on 15 April.
The initiative, conducted together with the Italian Embassy in Tokyo, took on both a highly symbolic and strategic value. It was, in fact, the first occasion to celebrate on an international scale the anniversary established by the Ministry of Business and Made in Italy at the suggestion of Altagamma, the Foundation that brings together companies in the high cultural and creative industry, recognised as ambassadors of Made in Italy around the world in the fashion, design, jewellery, food, hospitality, motor and nautical sectors.

Japan is a key market for the luxury sector, so much so that all the high-end sectors – the figure is therefore a total and considers fashion, design, jewellery, food, hospitality, motors and boating – have recorded significant growth in sales in 2023. “We calculate a +17%, reaching a value of 29 billion euro,” said Matteo Lunelli, President of Altagamma. “We are proud to enhance the excellence of Made in Italy also in Japan, where our brands are a very significant element of our soft power, and I thank Ambassador Benedetti for the joint work in recent months. Passion for beauty, quality and know-how are rooted in the cultural and creative heritage of the respective countries. We celebrated this strong bond’.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *