Per la regina Camilla diamanti, zaffiri e tanto blu

La King George VI Victoria Suite

È innegabile, nelle foto che ritraggono la sovrana d’Inghilterra al banchetto di Stato – accolta con re Carlo III dal p,residente francese Emmanule Macron e dalla consorte la premièr dame Brigitte – che si è tenuto nella galleria degli specchi di Versailles, l’occhio cade sui gioielli e con quel pizzico di cattivo gusto che dà sapore alle cose, viene da chiedersi: ma quanto costano? Poco più poco meno di 5.000.000 £.

da sx: la regina Camilla, re Carlo III, il presidente francese Emmanuel Macron, la première dame di Francia Brigitte Macron

Il blue navy ha dominato sia nel look della regina Camilla, in abito a cappa di Maria Grazia Chiuri di Dior, sia di Brigitte Macron, e blu anche per la “King George VI Victoria Suite“, che Elisabetta II ricevette in dono dal padre per le sue nozze nel 1947 con Filippo Mountbatten (collana con zaffiri e diamanti, orecchini anch’essi con zaffiri e diamanti, e un bracciale – questo però fatto realizzare su richiesta della stessa Elisabetta negli anni ’60 a completamento della parure). Perché zaffiri e non smeraldi o rubini? Perché il blu è anche il colore della fascia dell’Ordine della Giarrettiera.

Elisabetta II e la regina Camilla

La collana che originariamente comprendeva 18 zaffiri e diamanti fu fatta modificare per volere della stessa Elisabetta nel 1952, eliminando quattro gemme ed incastonando quella più grande come pendente removibile, indossabile anche come spilla.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *