Lidia Lucchese: artigianato e innovazione, riscoprendo l’arte dei maestri orafi siciliani

Cuciti addosso, su misura, perché è il gioiello a valorizzare chi lo porta e non viceversa

Seguire la propria vocazione creativa non è solo dare ascolto al genio artistico. Sarebbe riduttivo. Realizzare gioielli su misura – irripetibili, “cuciti addosso”, pensati per le esigenze, il gusto e anche la personalità di chi lo indosserà – è invece il risultato di uno scrupoloso lavoro di ricerca, di design appropriato, centrato, giusto. Lidia Lucchese, talentuosa designer di Alcamo, riscopre l’arte dei maestri orafi siciliani e se ne fa portatrice non perdendo mai di vista l’armonia e la compostezza, mettendo in cima al proprio lavoro il piacere di instaurare un rapporto speciale con il cliente.

Il punto di partenza è sempre un’immagine, una sensazione, un ricordo – la Sicilia è lo sfondo di molti di questi elementi perché il legame trai suoi gioielli e la sua terra d’origine è inscindibile. La sua è una narrazione creativa che prende forma tra gemme rare e pietre semipreziose, accostate in modo originale a fili d’oro, catene, coralli e perle, perché è il gioiello a valorizzare chi lo porta e non viceversa.

Neppure il successo professionale la distoglie dall’attività di ricerca e di perfezionamento a cui si dedica animata dal piacere di emozionarsi e di emozionare. Che si tratti di un gioiello da indossare ogni giorno o di un pezzo di alta gioielleria, Lidia segue un preciso percorso che dopo un primo incontro preliminare, in cui si definiscono materiali, budget e tempistiche, si sposta sulla progettazione e sulla realizzazione che non può che essere tutta manuale, nel proprio laboratorio.

Attraverso il sito web www.lidialucchesegioielli.it, nella sezione dedicata, è possibile prenotare una call online per una consulenza, ma anche di usufruire del servizio di realizzazione di gioielli su misura, forti di un’esperienza trentennale.

www.lidialucchesegioielli.com


Lidia Lucchese: goldsmith craftsmanship and innovation, rediscovering the art of Sicily

Following one’s creative vocation is not just listening to artistic genius. That would be reductive. Instead, making customised jewellery – unrepeatable, ‘tailor-made’, designed for the needs, taste and even the personality of the wearer – is the result of painstaking research, of appropriate, centred, right design. Lidia Lucchese, a talented designer from Alcamo, rediscovers the art of the Sicilian master goldsmiths and makes it her own, never losing sight of harmony and composure, putting at the top of her work the pleasure of establishing a special relationship with the customer.
The starting point is always an image, a feeling, a memory – Sicily is the backdrop for many of these elements because the link between her jewellery and her homeland is inseparable. His is a creative narrative that takes shape amidst rare gems and semi-precious stones, combined in an original way with gold threads, chains, corals and pearls, because it is the jewel that enhances the wearer and not vice versa.

Through the website www.lidialucchesegioielli.it, in the dedicated section, it is possible to book an online call for advice, but also to take advantage of the customised jewellery making service.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *