A Tiffany & Co. il Premio Speciale della Giuria e il Premio Heritage al Grand Prix de la HauteJoaillerie di Monaco

E la Maison riafferma il ruolo di leader nell’alta gioielleria

Promuovere il dialogo su tracciabilità, responsabilità e trasmissione del savoir-faire è il fine della prestigiosa manifestazione che ha visto la giuria, presieduta dalla giornalista di gioielli Fabienne Reybaud, consegnare il premio – durante un gala che ha riunito un pubblico internazionale d’élite accolto dal Direttore Artistico Nathalie Verdeille – nella Salle des Étoiles dal Gruppo Monte-Carlo Société des Bains de Mer (SBM), alle creazioni di Alta Gioielleria di Tiffany & Co. per la straordinaria maestria, il design visionario e la leggendaria eredità.
La Maison ha presentato quattro capolavori della pluripremiata collezione di Tiffany & Co.: la collana Cascade Natural Saltwater Pearl insieme alla collana Shooting Star, The Legendary Bird: The Argyle Edition e al choker Jean Schlumberger for Tiffany & Co. Butterflies.

Per quasi 200 anni, Tiffany & Co. ha ampliato i confini del design e del savoir faire. Siamo onorati che la giuria del Grand Prix de la Haute Joaillerie abbia premiato le nostre ineguagliabili creazioni e le nostre straordinarie pietre preziose, che continuano a incarnare sia l’innovazione che la nostra storica tradizione“.

Ha dichiarato Anthony Ledru, Amministratore Delegato di Tiffany & Co. 
Il Premio Speciale della Giuria è un riconoscimento che celebra la duratura tradizione della Maison in termini di innovazione nel design e creatività nell’alta gioielleria.

La collana Cascade in platino e oro giallo con 18 perle naturali, eccezionali per dimensioni, colore e gradazione, provenienti dalla collezione Al Fardan, la massima autorità mondiale in materia di perle naturali d’acqua salata, e 1.276 diamanti taglio brillante è ispirata alla celebre collana Leaves di Jean Schlumberger e disegnata da Nathalie Verdeille e dal Tiffany & Co. Design Studio, celebra la bellezza della natura.

Creata da Nathalie Verdeille e dal Tiffany & Co. Design Studio, la collana Shooting Star della collezione di alta gioielleria Tiffany Céleste Blue Book evoca lo splendore di una stella cadente attraverso il movimento di un motivo a nastro, distintivo della Maison. Straordinario il diamante taglio smeraldo di tipo IIa di colore D, internamente impeccabile, di quasi 19 carati, testimonianza dell’autorità di Tiffany & Co. in materia di diamanti raffinati. Il diamante centrale può essere rimosso e indossato come anello.
 


Presentato nel 1965, l’emblematico Bird on a Rock della Maison 60 anni dopo è stato reinterpretato da Nathalie Verdeille e il Tiffany & Co. Design Studio con uccelli adornati da rari diamanti Argyle Pink™ (parte di Argyle Pink™ Diamonds: The Tiffany Collection, una selezione personalizzata degli ultimi diamanti rosa disponibili provenienti dalla leggendaria miniera di diamanti Argyle nell’Australia Occidentale, unica fonte al mondo di queste gemme straordinarie per quasi quattro decenni prima della sua chiusura nel 2020) su un ramo d’oro scolpito con motivi a foglia e ghianda incastonati con 529 diamanti bianchi.


La Maison ha ricevuto anche l’Heritage Prize per lo storico choker Jean Schlumberger for Tiffany & Co. Butterflies, tra i primi modelli di alta gioielleria creati da Jean Schlumberger per Tiffany & Co. Disegnato nel 1956, è incastonata con diamanti, turchesi, ametiste, peridoti, zaffiri e spinelli. Gentilmente prestato dal Virginia Museum of Fine Arts (VMFA), il pezzo rimane un celebre esempio dell’Alta Gioielleria di Jean Schlumberger e della sua collaborazione con Mellon.


At Tiffany & Co., the Special Jury Prize and the Heritage Prize at the Grand Prix de la Haute Joaillerie in Monaco.

Tiffany & Co. received both the Special Jury Prize and the Heritage Prize at the Grand Prix de la Haute Joaillerie in Monaco, an event dedicated to promoting traceability, responsibility, and the transmission of savoir-faire in high jewelry.
Chaired by journalist Fabienne Reybaud, the jury honored the Maison for its exceptional craftsmanship, innovative design, and legendary heritage.
During the gala, Tiffany & Co. showcased four masterpieces: the Cascade Necklace made with natural pearls, the Shooting Star Necklace featuring a nearly 19-carat diamond, a reinterpretation of the Bird on a Rock with rare Argyle pink diamonds, and the Butterflies Choker by Jean Schlumberger, which earned the Heritage Prize.
CEO Anthony Ledru stated that these awards celebrate nearly two centuries of Tiffany & Co.’s innovation and craftsmanship.

POST COMMENT