Vicenza: brilla IL MUSEO DEL GIOIELLO

Una cifra più che interessante il +134% degli ingressi registrati al Museo del Gioiello di Vicenza – il primo museo in Italia nonché tra i al mondo dedicato esclusivamente al gioiello – rispetto al periodo pre-pandemia. Il progetto museale di Italian Exhibition Group, realizzato in partnership con il Comune di Vicenza, che nelle nove sale tematiche dell’allestimento permanente dà spazio alle eccellenze dell’arte orafa italiana, attira il pubblico anche per le mostre temporanee che arricchiscono il percorso con approfondimenti tematici- fino al 7 maggio 2023 “Gioielli e amuleti. La bellezza nell’antico Egitto“, nata dalla collaborazione tra Italian Exhibition Group e il Museo Egizio, collaterale alla grande mostra in Basilica Palladiana “I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone“; e le attività didattiche dedicate alle famiglie: prossimamente in calendario 4 giornate con laboratori sul tema del gioiello egizio, da domenica 26 febbraio “Eco d’Egitto” alla scoperta dell’egittomania nei gioielli moderni, mentre i geroglifici saranno al centro dell’incontro “Nefer = Bello”, domenica 16 marzo, individuando gli utilizzi e le funzioni degli amuleti nel laboratorio “UDJAT, DJED, TIT, BES” ma anche il design dei gioielli egizi nell’incontro dedicato ai “Disegni preziosi” di domenica 28 maggio.

Il progetto è teso ad avvicinare sempre di più le nuove generazioni all’arte orafa portando i partecipanti a sperimentare e creare veri e propri manufatti ispirati alle antiche tecniche egizie.
Le iscrizioni ai laboratori sono possibili previa prenotazione al +39 0444 320799 o all’indirizzo info@museodelgioiello.it. L’ingresso è gratuito per i bambini dai 5 ai 12 anni.

www.museodelgioiello.it

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *