Vacheron Constantin: Cronografo Traditionelle tourbillon – Collezione Excellence Platine

Affidabilità, precisione ed estetica dei movimenti

È un’edizione limitata a 50 esemplari questo segnatempo da collezione – parte della Excellence Platine – con cassa, corona, quadrante, fibbia e impunture del cinturino in platino.


Il cronografo Traditionnelle tourbillon combina due nobili complicazioni con i più recenti progressi tecnologici custoditi in una cassa da 42,5 mm di diametro e spessa solo 11,7 mm. È alimentato dal Calibro 3200, realizzato nel 2015 per il 260° anniversario del brand, uno straordinario movimento di Manifattura a carica manuale, con uno spessore di appena 6,7 mm, costituito da 292 componenti.


Un segnatempo raro e prezioso. La platina è perlata e tutti i componenti, comprese le viti, sono lucidati e smussati, con fianchi étiré e per evitare che le microparticelle aumentino il coefficiente di attrito, sono lucidati persino i denti degli ingranaggi. I ponti sono impreziositi da un motivo a Côtes de Genève e sono anglé a mano, compresi gli angoli concavi. Il ponte superiore della gabbia del tourbillon è lucidato a specchio, mentre la barra è delicatamente arrotondata a mano, mediante operazioni che richiedono 11 ore di lavoro minuzioso. Si tratta di finiture che da un lato migliorano notevolmente l’estetica del calibro, dall’altro ne rafforzano la resistenza alla corrosione, garantendo un funzionamento duraturo e affidabile.
Le funzioni cronografiche sono indicate da una lancetta dei secondi in acciaio azzurrato e da una lancetta dei minuti in oro, materiale di cui è fatta anche la lancetta della riserva di carica. Le lancette delle ore e dei minuti in oro bianco si muovono su una minuteria scandita da indici applicati dello stesso metallo.
Il cinturino è in pelle di alligatore blu scuro.

vacheron-constantin.com


Vacheron Constantin: Traditionelle tourbillon chronograph – Excellence Platine Collection

Reliability, precision and aesthetic movements

A limited edition of 50 pieces, this collector’s timepiece – part of the Excellence Platine – features a platinum case, crown, dial, buckle and strap stitching.

The Traditionnelle tourbillon chronograph combines two noble complications with the latest technological advances housed in a case 42.5 mm in diameter and only 11.7 mm thick. It is powered by Calibre 3200, made in 2015 for the brand’s 260th anniversary, an extraordinary hand-wound Manufacture movement just 6.7 mm thick, consisting of 292 components.

A rare and precious timepiece. The plate is circular-grained and all components, including screws, are polished and beveled, with étiré flanks, and to prevent microparticles from increasing the coefficient of friction, even the gear teeth are polished. The bridges are embellished with a Côtes de Genève pattern and are hand angled, including the concave corners. The upper bridge of the tourbillon cage is mirror-polished, while the bar is delicately rounded by hand, through operations requiring 11 hours of painstaking work. These are finishes that, on the one hand, greatly enhance the aesthetics of the caliber and, on the other, strengthen its resistance to corrosion, ensuring long-lasting and reliable operation.

The chronograph functions are indicated by a blued steel seconds hand and a gold minute hand, a material of which the power reserve hand is also made. The white gold hour and minute hands move on a minute track marked by applied hour markers of the same metal.

The strap is dark blue alligator leather.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *