Sotheby’s: I gioielli della famiglia Wolf

Saranno battuti domani all’asta da Sotheby’s New York i gioielli della famiglia Wolf, una importante e corposa collezione che rispecchia pienamente i valori ed il gusto di Erving e Joy Wolf, la coppia che fondò nel 1951 la Wolf Land Company (divenuta in seguito Inexco Oil Company famosa per aver scoperto importanti giacimenti di petrolio, gas e uranio, tra gli Stati Uniti e il Canada).

La passione per il bello condusse la coppia di coniugi (entrambi deceduti) a fondare finanche la prestigiosa Gallery Wolf al Metropolitan Museum of Art di New York per custodire gran parte delle proprie collezioni che spaziano dalle arti visive a quelle decorative in particolar modo americane e cinesi.

Lot 196. Van Cleef & Arpels. A ‘Mystery-Set’ Sapphire and Diamond Brooch (200,000 – 300,000 USD)

I gioielli protagonisti dell’evento in stragrande maggioranza sono firmati da René Boivin, Jean Schlumberger, David Webb, Harry Winston e Van Cleef & Arpels di cui c’è un’ampia selezione, una delle più importanti mai apparsa in asta. Sono nove infatti, i gioielli della Maison che costituiscono anche il fulcro della collezione. Sono tutti accomunati dal brevetto che l’azienda francese nel 1933, registrò per l’ “incastonatura misteriosa” una tecnica eccezionale che “nasconde” il metallo che trattiene le gemme.

Tutte le creazioni, acquistate sempre in occasione di avvenimenti ed occasioni familiari, rappresentano quella volontà dei Wolf di possedere i modelli iconici della metà del XX secolo, dove anche le pietre contribuivano alla loro esclusività (da sole, infatti, le gemme, non hanno mai suscitato il loro interesse). «Mia madre amava molto indossare i gioielli – ricorda Matthew Wolf, figlio della coppia – cosa che faceva sempre anche a casa durante le cene di famiglia, e mio padre ne restava incantato».

Tra i pezzi forti, meraviglia dell’ingegneria, il bracciale a squama di pesce René Boivin, con oltre 35 carati di diamanti, che diventa un elegante “ricamo” a motivo traforato quando viene indossato.

Harry Winston. A Pair of Platinum and Diamond Earclips (180,000 – 220,000 USD)
Lot 198. A Platinum and Diamond Bracelet (150,000 – 200,000 USD)

Un superlativo paio di orecchini a grappolo di diamanti a forma di marquise e pera di Harry Winston e uno squisito bracciale di diamanti Van Cleef & Arpels da quasi 40 carati con tagli a smeraldo, marquise, bullet e baguette che formano una silhouette a scala affusolata.

Lot 129. A Ruby and Diamond Clip, Schlumberger for Tiffany & Co. (30,000 – 50,000 USD)

Invece, tutti i gioielli, il preferito di Joy era una spilla a forma di fragola con rubino e diamante di Jean Schlumberger per Tiffany. Scultorea ed esuberante, la spilla di frutta esemplifica il lavoro del designer. I rubini rotondi danno consistenza alla fragola. I 49 diamanti a forma di marquise incastonati nelle lunghe foglie si arricciano e si attorcigliano in modo naturale.

Excepional Jewels. The Wolf Family Collection

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *