Le aziende del lusso adottano una scuola: Ministero dell’Istruzione e Altagamma firmano il protocollo d’intesa

Matteo Lunelli, presidente di Altagamma: “Il saper fare manifatturiero è al cuore dell’eccellenza del Made in Italy ed è un patrimonio di competenze da tutelare, promuovere e tramandare alle future generazioni. Questa è una sfida strategica per tutto il comparto di alta gamma che può essere una locomotiva per la nostra economia”

Valorizzare la formazione e la manifattura del Made in Italy d’eccellenza, costruendo un rapporto virtuoso tra 38 scuole tecnico-professionali e 33 aziende del lusso italiano che aderiscono per il 2023-2024 all’iniziativa “Adotta una scuola”. È questo l’obiettivo del progetto Altagamma per la formazione di giovani talenti manifatturieri, nato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. A Roma, il ministro Giuseppe Valditara ed il presidente di Altagamma, Matteo Lunelli, hanno firmato il protocollo d’intesa finalizzato a “promuovere la cooperazione educativa tra scuola e manifattura dell’alto di gamma”. Il progetto ha anche il patrocinio dalla Commissione Europea e rientra per il corrente anno scolastico nelle attività dell’Anno Europeo delle Competenze.

Il Ministro Valditara e Matteo Lunelli alla firma

Sono 9 i brand Altagamma che hanno aderito quest’anno per la prima volta al programma: B&B Italia, Gessi, Hotel Principe di Savoia, Lefay Resort & Spa Lago di Garda, Porro, Prada, Santoni, Stone Island, Valentino. Si affiancano Gruppo Florence e Lineapelle: la piattaforma è aperta non solo alle Imprese associate ad Altagamma. Inoltre Aurora, Benetti, Bottega Veneta, Brioni, Bulgari, Davines, Fendi, Ferragamo, Ferrari Trento, Feudi di San Gregorio, The Gritti Palace, Gucci, Herno, Isaia, Loro Piana, Masseria San Domenico, Moncler, Poltrona Frau, Pomellato, Stellantis, Technogym e Zegna già collaboravano e hanno rinnovato l’impegno per la terza edizione di “Adotta una scuola”. Tra queste, Brioni, Fendi, Gucci, Stellantis e Zegna hanno intrapreso la partnership con più di un Istituto portando a 38 il numero di scuole “adottate” in 11 regioni italiane per un totale nel triennio di più di 120 classi attivate e oltre 2500 studenti.

Il Ministro Valditara e Matteo Lunelli

Il progetto Adotta una Scuola è supervisionato dal Presidente e CEO di Fendi, Serge Brunschwig, Consigliere di Altagamma con delega per lo Sviluppo del Capitale Umano e dei Talenti, e dalla Direttrice Generale di Altagamma, Stefania Lazzaroni.

Ecco l’elenco completo dei brand Altagamma e  delle scuole che aderiscono. Aurora per l’Istituto Superiore Amedeo Avogadro, Torino; in Lombardia B&B Italia con CFP Giuseppe Terragni di Meda; in Liguria, Benetti per l’Istituto Tecnico Nautico Ferraris-Pancaldo di Savona; in Veneto Bottega Veneta per Istituto Bartolomeo Montagna a Vicenza; in Abruzzo Brioni con IIS Vincenzo Moretti a Roseto degli Abruzzi in provincia di Teramo e con  IIS Luca da Penne Mario dei Fiori a Penne in provincia di Pescara; ancora in Piemonte Bulgari per Istituto Tecnico Ascanio Sobrero di Casale Monferrato in provincia di Alessandria; in Toscana Davines per Accademia I Santini ad Empoli; nelle Marche Fendi con IPSIA Ostilio Ricci di Fermo ma anche in Toscana con ISISTL Russell Newton di Scandicci in provincia di Firenze e in Abruzzo con l’Istituto Omnicomprensivo Primo Levi di Sant’Egidio alla Vibrata in provincia di Teramo. Ferragamo abbinato a IIS Benvenuto Cellini di Firenze e Ferrari Trento con Istituto di Formazione Professionale Alberghiero a Levico Terme in provincia di Trento. In Campania c’è Feudi di San Gregorio con IIS Francesco De Sanctis ad Avellino. Gessi abbinato a ITT Salvatore Lirelli di Borgosesia in provincia di Vercelli e Gucci in Toscana con IIS Benvenuto Cellini a Firenze e poi con Istituto Vanvitelli Stracca Angelini, Ancona. Herno per ACOF Istituti Olga Fiorini di Busto Arsizio in provincia di Varese. Hotel Principe di Savoia per IPSEOA Carlo Porta a Milano e Isaia con Istituto Isabella d’Este Caracciolo, Napoli. Lefay Resort & SPA Lago di Garda con IFPA di Rovereto in Trentino Alto Adige e Lineapelle con l’Istituto Calasanzio Liceo Scientifico Scienze Applicate e Tradizionali di Empoli. Loro Piana con IPIA Giuseppe Magni di Borgosesia, Masseria San Domenico per IISS G. Salvemini di Fasano nel Brindisino. Moncler insieme a IIS Caterina da Siena di Milano e Poltrona Frau con IPSIA Renzo Frau di Sarnano in provincia di Macerata. Pomellato con Galdus Milano e Porro con ENAIP di Cantù in provincia di Como. Prada insieme a ISIS Valdarno, San Giovanni Valdarno in provincia di Arezzo e Santoni con IPSIA Filippo Corridoni di Corridonia in provincia di Macerata. Stellantis con Istituto Internazionale Edoardo Agnelli di Torino e con Istituto Superiore F. Morano di Caivano, in provincia di Napoli. Stone Island abbinato a Istituto Cattaneo Deledda di Modena e Technogym con Istituto Superiore Pascal Comandini di Cesena. Ci sono The Gritti Palace, a Luxury Hotel, Venice per l’Istituto Professionale Andrea Barbarigo a Venezia e Valentino per ASLAM-ISPEL di Milano. Infine Zegna è abbinato a IPSIA Bellini di Novara e IPSIA Primo Levi di Parma.

Arduino Salatin, professore allo IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia e consulente  di Altagamma; il ministro dell’Istruzione e del Merito, Valditara; il presidente di Altagamma, Lunelli; Stefania Lazzaroni, direttore generale Altagamma

Il progetto risponde ad un fabbisogno del mercato, delle imprese e delle scuole in maniera congiunta: creare percorsi di formazione personalizzati e collaborativi, allo scopo di ridurre il divario tra domanda e offerta di profili tecnici e professionali. Secondo lo studio Altagamma-Unioncamere pubblicato nel libro I Talenti del Fare 2, il fabbisogno di profili tecnici e professionali da qui al 2026 è stimato in 346.000 rispetto ai 236.000 del 2019. Il dato viene considerato indicatore di due fenomeni: una criticità ma anche la significativa crescita del mercato dell’alto di gamma mondiale, che ha registrato nel 2023 un incremento dell’8-10%%. Cresce dunque il fabbisogno di figure professionali manifatturiere, di cui però ad oggi solo il 50% riesce ad essere soddisfatto. Nel dettaglio saranno richiesti 108.000 profili nell’ Automotive, 94.000 nella Moda, 62.000 nell’Alimentare, 46.000 nel Design e Mobile e 36.000 nell’Ospitalità.

I programmi scelti da Adotta di Scuola spaziano dalla macro-progettazione dell’anno scolastico (definizione dei contenuti e delle modalità formative) alla micro-progettazione (tutorship, predisposizione dei materiali didattici, visite aziendali, lezioni in classe da parte di tecnici ed esperti delle imprese, sessioni di laboratorio, stage, field project, fornitura di materiali per la produzione dei beni, formazione dei docenti).

Matteo Lunelli mostra al Ministro il logo Altagamma

“La scuola deve garantire agli studenti una formazione altamente qualificata, facilitando il loro ingresso nel mondo del lavoro. Fin dall’inizio del mio incarico mi sono posto questo obiettivo e Il progetto ‘Adotta una scuola’ si inserisce alla perfezione in questo disegno – ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara – Da settembre, la riforma degli istituti tecnici e professionali contemplerà in via sperimentale un percorso 4+2, un potenziamento delle attività laboratoriali, una forte internazionalizzazione e più spazio per l’alternanza scuola-lavoro”.

Il commento di Matteo Lunelli, presidente di Altagamma: “Il saper fare manifatturiero è al cuore dell’eccellenza del Made in Italy ed è un patrimonio di competenze da tutelare, promuovere e tramandare alle future generazioni. Questa è una sfida strategica per tutto il comparto di alta gamma che può essere una locomotiva per la nostra economia, all’interno di un mercato mondiale cresciuto nel 2023 dell’8/10%. Per cogliere questa opportunità serviranno sempre nuovi talenti del fare, dei quali si avverte da anni la scarsità. Con Adotta una Scuola diamo un messaggio forte alle famiglie, affinché considerino anche questi percorsi professionali. Nello stesso tempo, vogliamo avvicinare il mondo della scuola e delle imprese, creando un legame più solido”.

altagamma.it

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *