Heritage: un’asta inno alla Primavera con pietre rare di colore

Il 5 maggio, a Dallas, star l’anello con diamante giallo da 14,14 carati

L’Heritage Spring Fine Jewelry Signature® si annuncia un’asta piena di colore. Il 5 maggio, diamanti gialli, zaffiri blu intenso, smeraldi colombiani e rubini della Birmania, caratterizzeranno i 506 lotti che al top vedono uno splendido diamante giallo intenso, taglio a pera, da 14,14 carati (solo 1 diamante su 10.000 ha un colore fancy, facendo di questa pietra una delle più rare sulla Terra) incastonato in un anello d’oro 18 carati su cui trovano posto circa 2,10 carati di diamanti taglio trillion che esaltano ulteriormente la brillantezza del gioiello. Altro protagonista è un anello con diamante giallo intenso fancy, con una pietra di 11,67 carati come fulcro scintillante; interessante la selezione di diamanti incolori, come quello taglio smeraldo di 8,10 carati montato su un anello in platino di Tiffany & Co., accentuato da diamanti taglio baguette affusolati per un peso totale di circa 0,82 carati. “Questo splendido anello a tre pietre è un vero e proprio pezzo forte”, afferma Jill Burgum, direttore esecutivo della gioielleria di Heritage. “È l’anello di rappresentanza per eccellenza”.

Images Heritage Auction
 
Si fanno notare tre straordinari anelli in platino, uno con un diamante a forma marquise di 7,50 carati di eccezionale brillantezza, uno con un diamante a forma ovale di 10,16 carati e un altro con un diamante a forma quadrata tagliato del peso di circa 4,08 carati.
 
Tra gli altri, un rubino di Burma a forma di cuscino di 5,04 carati incastonato in un anello d’oro bianco 18 carati e un trio di smeraldi. Di Cartier un anello in oro 18 carati con uno smeraldo colombiano a forma di pera di 3,65 carati affiancato da diamanti a forma marquise per un peso totale di circa 2,30 carati. C’è poi una collana pendente in oro bianco con uno smeraldo colombiano ovale di 23,97 carati e un anello con smeraldo colombiano di 8,42 carati con un’ape ornata di diamanti.
 
Giacché è primavera,  non mancano le viole del pensiero e i petali di rosa presenti negli orecchini JAR, in alluminio e oro 18 carati. Tra gli altri gioielli floreali spiccano una stravagante spilla a forma di fiore ornata di diamanti e rubini taglio rosa e un gruppo di ornamenti da scrivania Cartier degli anni Sessanta circa di Jane Hutcheson, artista americana nota per i lussuosi cesti (qui colmi di fragole e narcisi) di fiori che creò per Gorham e Cartier a metà e fine del XX secolo.
 
Ci sono anche diversi pezzi ispirati al mondo animale: una spilla Rabbit Waiter in edizione limitata di Scott West per Raymond Yard, con diamanti incastonati a pavé e una sorprendente giacca di diamanti rosa Argyle a taglio pieno e rubini a taglio calibré; una spilla leopardo di David Webb; una spilla uccello di Retzignac; due spille di Aldo Cipullo per Cartier, tra cui un pinguino e un pesce;  spilla a forma di libellula di Jean Stark e un’incantevole spilla a forma di farfalla con incredibili rubini della Birmania.
 
È difficile non innamorarsi dell’ampia gamma di creature di questa vendita, in particolare del Coniglio Cameriere”, afferma Burgum. “È una vera testimonianza dell’eredità di Raymond Yard in fatto di gioielli lussuosi e fantasiosi”. 
 
Anche gli orologi fanno bella mostra di sé nell’asta, con un ampio spettro di stili, dai modelli chic degli anni ’70 a quelli oversize ultramoderni, per gli orologi tra i quali figurano un Alhambra in onice nero e oro 18 carati di Van Cleef & Arpels, l’iconico orologio Serpenti di Bvlgari e segnatempo di Piaget, Schlegel & Plana e Patek Philippe.
 
C’è anche una selezione di pezzi ispirati alla ferramenta di David Webb, Cartier e Tiffany & Co. Dalla collezione Nail di David Webb arriva un anello in stile industriale realizzato in oro 18 carati e impreziosito da brillanti a taglio pieno; l’anello Juste un Clou in oro rosa 18 carati di Cartier che trasforma un semplice chiodo in un pezzo di alta gioielleria; un bracciale in oro bianco e diamanti della famosa collezione HardWear di Tiffany & Co.; un bracciale articolato in oro rosa, sempre di Tiffany & Co.

HA.com


Heritage: rare stones of color, an ode to Spring

The Heritage Spring Fine Jewelry Signature® promises to be an auction full of color. On May 5, yellow diamonds, deep blue sapphires, Colombian emeralds and Burmese rubies will feature the 506 lots, which at the top features a stunning 14.14-carat pear-cut deep yellow diamond (only 1 in 10,000 diamonds has a fancy color, making this stone one of the rarest on Earth) set in an 18-karat gold ring on which are placed some 2.10 carats of trillion-cut diamonds that further enhance the jewel’s brilliance. Another star is a fancy intense yellow diamond ring, with an 11.67-carat stone as the sparkling centerpiece; interesting is the selection of colorless diamonds, such as the 8.10-carat emerald-cut one mounted on a platinum ring from Tiffany & Co. accentuated by tapered baguette-cut diamonds weighing a total of about 0.82 carats. “This stunning three-stone ring is a true statement piece,” says Jill Burgum, executive director of jewelry at Heritage. “It is the ultimate statement ring.”

Three extraordinary platinum rings stand out, one with a 7.50-carat marquise-shaped diamond of exceptional brilliance, one with a 10.16-carat oval-shaped diamond, and another with a square-cut diamond weighing about 4.08 carats.

Others include a 5.04-carat cushion-shaped Burma ruby set in an 18-karat white gold ring and a trio of emeralds. From Cartier an 18-karat gold ring with a 3.65-carat pear-shaped Colombian emerald flanked by marquise-shaped diamonds weighing a total of about 2.30 carats. Then there is a white gold pendant necklace with a 23.97-carat oval Colombian emerald and an 8.42-carat Colombian emerald ring with a diamond-adorned bee.

Since it is spring, there is no shortage of pansies and rose petals featured in the JAR earrings, made of aluminum and 18-karat gold. Other floral jewelry includes an extravagant flower brooch adorned with diamonds and rose-cut rubies, and a group of Cartier desk ornaments from around the 1960s by Jane Hutcheson, an American artist known for the luxurious baskets (here filled with strawberries and daffodils) of flowers she created for Gorham and Cartier in the mid-to-late 20th century.

There are also several animal-inspired pieces:
a limited-edition Rabbit Waiter brooch by Scott West for Raymond Yard, with pave-set diamonds and a striking jacket of full-cut Argyle pink diamonds and calibré-cut rubies; a leopard brooch by David Webb; a bird brooch by Retzignac ; two brooches by Aldo Cipullo for Cartier, including a penguin and a fish; dragonfly brooch by Jean Stark; and a charming butterfly brooch with incredible Burmese rubies.

“It’s hard not to fall in love with the wide range of creatures in this sale, especially the Waiter Rabbit,” says Burgum. “It is a true testament to Raymond Yard’s legacy of luxurious and imaginative jewelry.”

Watches also make a strong showing in the auction, with a wide range of styles, from chic 1970s models to oversize ultra-modern timepieces, for timepieces include an Alhambra in black onyx and 18-karat gold by Van Cleef & Arpels, the iconic Serpenti watch by Bvlgari, and timepieces by Piaget, Schlegel & Plana, and Patek Philippe.

There’s also a selection of hardware-inspired pieces from David Webb, Cartier and Tiffany & Co. From David Webb’s Nail collection comes an industrial-style ring made of 18-karat gold and embellished with full-cut diamonds; Cartier’s 18-karat rose gold Juste un Clou ring that transforms a simple nail into a piece of fine jewelry; a white gold and diamond bracelet from Tiffany & Co.’s famous HardWear collection; an articulated bracelet in rose gold, also from Tiffany & Co.

POST COMMENT