GIULIANAdiFRANCO raddoppia la presenza all’Homi

Giuliana di Franco ad Homi è di casa non solo perché alla fiera milanese si ritaglia puntualmente il suo accogliente spazio per mostrare quello che sa fare bene, i suoi gioielli, quanto perché nell’ambito dell’evento sono organizzate “esposizioni speciali” dove viene presentata di anno in anno una selezione di creazioni realizzate da designer e orafi che si distinguono per la loro visione della contemporaneità e la proiezione verso il futuro. L’azienda dell’artista siciliana è stata sempre scelta e coinvolta.


All’esposizione speciale dell’Homi di questo settembre 2023, intitolata Visionaries, l’estro di Giuliana di Franco spiazza ancora una volta con il progetto Jewel glasses, una montatura per occhiali in argento dorato e pietre di polvere lavica disegnata nel 2015, modellata evocando spruzzi di magma. E dunque Etna, e dunque la Sicilia che fa brillare gli occhi.

In Jewel glasses le tradizionali aste fanno spazio a una morbida catena con contrappeso finale, tutt’attorno alle lenti prorompe il metallo fluido, scintillante come lava incandescente. L’impatto visivo è strepitoso.

Jewel glasses

Il brand aveva fatto parlare di sè anche nella precedente edizione di Visionaries (febbraio 2023) con la collezione Metamorfosi, in oro e brillanti, e il pendente Secrétaire, in oro, realizzati con l’innovativa tecnica dell’elettrodeposizione su cera e microfusione, entrambi del 2005, segno di quanto sia pionieristico il linguaggio della creatrice. Audacia del design a parte, Secrétaire ha anche una speciale funzionalità: nasconde un rossetto, compagno di bellezza di ogni donna.

Nell’edizione di marzo 2022 era stato invece presentato il gioiello totemico Limoneto, magnifico pendente di manifattura, scolpito in argento dorato e smalto, di netta ispirazione mediterranea, siciliana nello specifico. Limoneto fa parte di un progetto ambizioso e innovativo, in serie limitata e numerata, dal titolo “Oltre il Tempo”, in cui l’arte dell’oreficeria si fonde con l’arte pittorica del maestro Alfonso Baja, un messaggio che sottintende l’immutabile incorruttibilità della Bellezza.
Altre unicità a marchio della designer al padiglione 6 stand A29, fino al 18 settembre.

www.giulianadifranco.com


GIULIANAdiFRANCO doubles its presence at Homi

Giuliana di Franco is at home at Homi not only because at the Milanese fair she punctually carves out her cosy space to show what she is good at, her jewellery, but also because as part of the event there are ‘special exhibitions’ where a selection of creations by designers and goldsmiths who stand out for their vision of contemporaneity and projection towards the future are presented from year to year. The Sicilian artist’s company has always been chosen and involved.
At the special Homi exhibition of this September 2023, entitled Visionaries, Giuliana di Franco’s flair will once again astound with the Jewel glasses project, a gilded silver and lava dust stone eyeglass frame designed in 2015, modelled by evoking sprays of magma. And thus Etna, and thus Sicily that makes the eyes sparkle. In Jewel glasses the traditional temples make way for a soft chain with a counterweight at the end, all around the lenses the fluid metal bursts out, glittering like incandescent lava. The visual impact is stunning.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *