French creative corner

Una selezione di brand francesi a Vicenzaoro January per mettere in luce le nuove generazioni di creativi che sta lasciando il segno nel panorama internazionale. Da scoprire nell’area dedicata di Francéclat che ne supporta lo sviluppo e la promozione.

L’eccellenza della gioielleria francese è alimentata da un’eccezionale competenza, da designer rinomati e da una creatività in costante rinnovamento. Il suo know-how e la sua storia, strettamente legate alle grandi Maison di place Vendôme, hanno reso la Francia un punto di riferimento mondiale per il lusso e la creatività.
L’arte della gioielleria francese ha visto evolvere i suoi codici nel tempo, di pari passo con i vari movimenti artistici. Una nuova generazione di brand creativi sta lasciando il segno in questo prezioso paesaggio ed è decisa a farsi conoscere anche oltre i nostri confini! Intendiamo valorizzare questa creatività proponendo una selezione di brand francesi emergenti e creativi in uno spazio dedicato in occasione della fiera Vicenzaoro nel 2024.

***

Francéclat supporta lo sviluppo di brand francesi di orologi, gioielli e articoli per la tavola. Il suo obiettivo è di espandere e sviluppare questi tre settori simbolici sia in Francia che nel resto del mondo, promuovendo la tanto ammirata art de vivre alla francese. Francéclat studia e comprende i mercati, guida la creatività, stimola l’innovazione e riunisce le persone giuste per accelerare la crescita di questi iconici settori francesi. Le nostre iniziative per mettere in luce il savoir-faire francese si estendono ben oltre i confini della Francia. Abbiamo legami in tutto il mondo e la nostra ambizione è quella di promuovere e favorire l’esperienza francese attraverso prodotti francesi autentici e finemente lavorati.

franceclat-international.com


I creativi del French Creative Corner a Vicenzaoro. Hall 1 – 171/169

Atelier Paulin

Gioielli che parlano per te. Atelier Paulin è un modo di esprimersi, per veicolare un messaggio personale attraverso tutta una varietà di fili di metalli preziosi. Ogni pezzo di gioielleria racconta una storia unica, diventando così un vero tesoro emozionale. Dal 2014 ci concentriamo sulla personalizzazione, l’innovazione e le collaborazioni sotto forma di “omaggi collaterali”. “Lavoriamo per promuovere l’eccellenza del savoir-faire artigianale francese e ci impegniamo a mantenere un’etica di produzione trasparente.” – Matthias Lavaux, fondatore di Atelier Paulin. “Dopo aver reinterpretato e infuso una nuova modernità alle tecniche ancestrali di lettering, il nostro Atelier continua a esplorare nuove sfere di creazione per definire i contorni di un ecosistema globale coerente, estetico, singolare e ispirato”.

www.atelierpaulin.com

Angèle Brousse Joaillerie

I gioielli, anche i più discreti, sono un potente mezzo di espressione. Ci regalano stile e trasmettono emozioni. Le collezioni di gioielli Angèle Brousse sono immaginate come partner di vita che ci accompagnano sia nei grandi momenti che nella quotidianità. Il brand nasce dalla fusione di un design raffinato e seducente con un tocco contemporaneo, che richiama l’eleganza e la modernità delle donne di oggi. Angèle Brousse gioca con la raffinatezza delle linee e le microperle, rivisita le forme spigolose delle stelle e delle croci, pensa e progetta i suoi gioielli con grande precisione: ogni dettaglio conta. Eseguiti con la massima finezza, possono essere considerati come gioielli “seconda pelle”. In oro giallo 18 carati, i gioielli Angèle Brousse sono tempestati di gemme semipreziose o preziose come il diamante: pietra preferita della designer per la sua purezza, la sua luminosità senza eguali e il suo simbolo di eternità. Ogni gioiello è disegnato dalla creatrice e realizzato minuziosamente da mani esperte in un atelier tradizionale certificato RJC (Responsible Jewellery Council).

www.angelebrousse.com

Rosa Maïtea

Rosa Maïtea, un brand francese di gioielleria etica, gioiosa e 100% tracciabile, ci invita a scoprire una collezione di gioielli eccezionali. Ogni singola creazione incarna tutta l’essenza del colore combinando con grazia granati, spinelli blu, spessartite dai toni agrumati, rodoliti e diamanti scintillanti. La prima collezione, La Bonne Étoile Arcoiris, è un vero inno al colore e all’originalità. Questa collezione trae ispirazione dalle stelle e propone anelli, bracciali, collane e orecchini etici, ciascuno impreziosito da una o più magnifiche stelle a sette punte. Le audaci parure sono realizzate in oro giallo 18 carati riciclato e tempestate di gemme di Tanzania 100% tracciabili dai colori scintillanti. La nostra filosofia è semplice: portare la luce in un mondo a volte cupo creando gioielli con oro riciclato, diamanti riciclati e gemme tracciabili. Rosa Maïtea è fiera del suo impegno per contribuire a un mondo migliore, proteggendo il nostro pianeta e promuovendo condizioni di lavoro sostenibili. Molto più che un semplice brand, Rosa Maïtea è una filosofia, la promessa di una bellezza etica e di un impatto positivo sul nostro mondo. Scoprite i nostri gioielli unici e colorati per brillare di mille luci!

www.rosamaitea.com

Van Den Abeele

Delphine, cosa puoi dirci di questo brand? Non è il gusto per il lusso che mi ha portata a creare la Maison Van Den Abeele, ma piuttosto la ricerca di senso, di trasmissione. Van Den Abeele è il cognome di mio marito e delle mie figlie. Amo spezzare gli schemi e i contrasti, essere libera, non seguire le regole ma stabilirle, il tutto naturalmente con tanto colore. Per me, la perfezione si trova tra il classico e l’eccentrico. È quindi in questo paradosso lussuoso che creo un incontro tra lo smalto e il colori del sole. Parlaci della Collezione Rainbow (2023)! L’arcobaleno è una passerella tra il reale e il celeste, un ponte inafferrabile che incanta piccoli e grandi. Le nostre creazioni riprendono questo ventaglio di sette colori. Per questa nuova collezione abbiamo voluto tuffarci anche nella maestosità delle forme degli anni ‘20.

www.vandenabeeleparis.com

Maison Copin

Ogni gioiello è il riflesso di una verità. Una verità fugace o senza tempo, parte del passato o del futuro, personale o universale.Questa verità si esprime attraverso il rapporto tra l’artigiano che crea il gioiello e il gioiello stesso. I gioiellieri Copin sanno che ciò che rende un gioiello tale, è tanto crearlo quanto indossarlo. Una verità racchiusa in 150 anni di ispirazione, immagine e savoir-faire al servizio di una personalità unica. La tua. Da sempre realizzati a mano a Parigi dai nostri esperti artigiani, tutti i gioielli Copin sono il frutto della nostra collaborazione con i migliori gioiellieri, crimpatori, lucidatori e fonditori d’oro del settore. Noi di Copin vogliamo che ogni singolo pezzo sia creativo, delicato ed etico. Vogliamo continuare a distinguerci per la nostra onestà, audacia e virtuosità. Da Copin, vogliamo farti sentire a casa. Ti diamo il benvenuto nella Maison Copin.

www.copin.fr

Oscar Massin

Oscar Massin, Est. 1859/2022. Dopo aver ricoperto ruoli chiave presso Cartier, Harry Winston e De Beers, Frederic de Narp, Coralie de Fontenay e la direttrice creativa Sandrine de Laage hanno unito le forze per dare vita a un progetto rivoluzionario. Con il rilancio della Maison Oscar Massin, l’eredità del suo fondatore, visionario grand joaillier del 19esimo secolo, viene fatta evolvere radicalmente per creare un nuovo precedente per l’alta gioielleria. Le collezioni si ispirano ai design più iconici di Massin, in particolare ai suoi merletti in metallo, e alla sua sensibilità altamente raffinata e fantasiosa, mettendo in mostra la bellezza in continua evoluzione creata attraverso le infinite sinergie di diamanti e luce. La produzione utilizza solo diamanti coltivati a impatto climatico zero, completamente tracciabili, in montature di oro riciclato al 100%. Queste pietre eccezionali sono le prime a soddisfare i più alti standard di responsabilità ambientale ed etica di SCS Global Services. La missione di Oscar Massin è quella di creare gioielli che valga la pena indossare.

www.oscarmassin.com

Qitteri Paris

Qitteri è un esclusivo brand di gioielleria contemporanea fondato dal designer Michel Tortel e da importanti collezionisti. Propone pezzi unici con profili geometrici intelligenti e puri, progettati per evidenziare e sublimare la bellezza di gemme eccezionali all’interno di raffinate armonie cromatiche inedite. Ogni gioiello Qitteri è disegnato intorno alle gemme, ai loro colori e ai colori che proiettano sulla pelle. I nostri pezzi sono realizzati a mano in oro bianco rodiato 18 carati. Immaginati come opere d’arte, evocano emozioni intense come quelle provate di fronte ai dipinti dei grandi coloristi. Le nostre pietre vengono scelte e testate a lungo in diverse ore del giorno, per perfezionare l’armonia dei loro riflessi. I nostri design sono semplici e raffinati. In alcuni gioielli evocano una forma senza tempo di classicismo, art déco o architettura contemporanea, ma le linee sono pensate esclusivamente per definire il miglior percorso di luce possibile, eliminando tutto il materiale superfluo. Creiamo per durare e per tramandare. Scolpiamo la luce della pelle.

www.qitteri.com

VEVER

Fondata nel 1821, la Maison Vever è stata pioniera del movimento Art Nouveau nato alla fine del 19esimo secolo. Questa rivoluzionaria corrente stilistica, tutta curve e asimmetrie, all’epoca rimise l’arte, l’audacia creativa e le abilità artigianali al centro della gioielleria, al servizio di una nuova estetica. Le straordinarie creazioni della Maison le hanno valso ben 5 Gran Premi alle Esposizioni Universali tra il 1889 e il 1925. Inattiva dal 1982, Vever ha riaperto i battenti nel 2021 a Parigi, in rue de la Paix, guidata da Camille e Damien Vever – la 7a generazione al timone di questa attività a conduzione familiare. 200 anni dopo la sua creazione, la Maison Vever fa sbocciare una nuova visione della gioielleria: oro riciclato, diamanti da laboratorio e smalto plique-à-jour combinano sapientemente savoir-faire artigianale e tecnologie all’avanguardia, abilità manifatturiere e genio umano, patrimonio e futuro. Il suo universo creativo apre le porte di un mondo fantastico caratterizzato da una vegetazione ammaliante e popolato da creature incantate, il tutto realizzato dai migliori artigiani francesi della Place Vendôme.

www.vever.com

Min&ral Joaillerie

Il Mar Mediterraneo custodisce tesori di creatività che ci ispirano. I nostri gioielli sono il riflesso delle nostre origini. Traiamo la nostra forza in quella del nostro mare. Min&ral joaillerie nasce nel 2018 dal savoir-faire di Mandine, un’azienda a conduzione familiare specializzata nella creazione di gioielli per le principali reti di gioielleria dal 1892. Min&ral sfrutta il suo retaggio e stravolge le regole con creazioni etiche e preziose. Il 2023 rappresenta una nuova svolta, nuovi design, nuove gemme, nuovi colori. Il savoir-faire generazionale di Min&ral joaillerie è garante della qualità delle nostre creazioni, realizzate in oro 18 carati ecogold e tempestate di pietre 100% naturali. La nostra collezione di medaglie esce dagli schemi della gioielleria tradizionale. Le nostre medaglie sono la combinazione perfetta tra l’autenticità dei materiali e la raffinatezza delle gemme preziose e semipreziose.

www.mineraljoaillerie.com

Rouvenat

Léon Rouvenat presenta la sua collezione di gioielli in occasione della prima Esposizione Universale di Londra nel 1851 e ottiene un grande successo artistico. Per 25 anni conserva una posizione di rilievo nelle Esposizioni Universali, aggiudicandosi la Medaglia d’Oro. Oggi, la peculiarità di quest’uomo è commemorata dai valori della Maison Rouvenat, la cui storia si riscrive con la stessa passione e inventiva raffinata nel corso del 21esimo secolo. Le nuove creazioni traggono ispirazione negli archivi della Maison e vengono reinventate da Sandrine de Laage con una particolare attenzione per i rosoni e la sostenibilità. I gioielli sono realizzati in oro e argento riciclati, adattati alle pietre antiche. Una volta ultimato, il gioiello viene racchiuso nel suo scrigno unico trasformato dalla visione artistica di Senz, street-artist newyorchese. Un luogo di pregio viene spesso descritto come uno “scrigno”. Rouvenat si trova al 416 rue Saint-Honoré, nell’8° arrondissement di Parigi.

www.rouvenat.com

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *