Esposito Semilavorati, il valore della propria storia a garanzia del futuro

È da oltre sessant’anni che l’esperienza di famiglia rappresenta un punto fermo per tutti gli operatori del settore che necessitano dei semilavorati e delle montature, tutto rigorosamente in oro di alta qualità. Oggi come agli inizi, il centro nevralgico della Esposito Semilavorati è nel cuore del Borgo Orefici, sede del comparto che vanta una storia quasi millenaria. A via Grande Orefici, infatti, incontriamo Daniela Esposito, che seguendo le orme del papà, è diventata la figura di riferimento per tutti i suoi clienti.

Il core business dell’azienda è principalmente legato al mondo delle montature, un prodotto che non cessa di innovarsi e che resta fondamentale per tutte le produzioni preziose. Sono migliaia (in continuo aggiornamento) le referenze che si possono selezionare anche sul portale online, un negozio virtuale che cammina in parallelo alle attività fisiche. È a partire proprio da questa relazione che inizia la nostra conversazione con Daniela che ci tiene a precisare: «che con tutti i clienti abbiamo e preferiamo mantenere un rapporto diretto; sono fidelizzati e di tanti seguiamo le orme da decenni. È da poco che ci siamo spostati di pochi numeri civici, per favorire una accoglienza sempre più ospitale perché anche loro avvertono la necessità di scambiare idee, chiedere consigli e trovare insieme la giusta soluzione per ogni esigenza. Oltre al fatto che dopo tanti anni di conoscenze l’incontro in negozio diventa un momento anche di cordialità e di reciproci scambi di opinioni».

Il web aiuta e sostiene quindi le relazioni consolidate spesso, infatti, le necessità impellenti si risolvono con pochi click. Non solo, per tutti i nuovi clienti la vetrina virtuale è una presentazione ottimale dalla quale si può immediatamente comprendere il valore e la capacità dell’azienda.

La disponibilità online dell’intero magazzino ha favorito inoltre anche una crescita esponenziale dell’azienda che riesce ad ampliare così la rete territoriale e nazionale, ma anche approcciare nuovi spazi internazionali.

A conti fatti, la tecnologia aiuta e consente di essere sempre al passo con i tempi ma le relazioni vanno coltivate «e molto ci aiuta anche la centralità della nostra sede – continua Daniela -, il Borgo Orefici per noi è casa, conseguenza di una scelta fortemente voluta per rafforzare le nostre radici ma soprattutto perché crediamo molto nel valore di questo Centro nevralgico dedito all’arte orafa da sempre. Oggi forse non è il Borgo degli anni passati ma continua a conservare quel suo valore simbolico per gli acquirenti e per gli operatori il cui incontro è anche un momento di interazione per fare il punto sul mercato e sulle vendite del settore».

E a proposito degli “andamenti”, come si concentra oggi la richiesta del metallo più prezioso? «Noi vendiamo montature e semilavorati in oro con disponibilità di 18, 14 e 9 carati, possiamo quindi accontentare qualunque richiesta e lo facciamo con tempi molto brevi. Quello che posso testimoniare e non solo guardando le nostre vendite, è che nonostante tutto, l’oro continua a mantenere quel suo “valore” e che viene scelto sempre per sottolineare i momenti belli della vita di ciascuno di noi».

Il futuro di un’azienda è scritto già nella sua storia ed è palese riscontrarlo nella Esposito Semilavorati. Ascoltare la determinazione di Daniela e guardarla lavorare con passione c’è da scommetterci che di anniversari ce ne saranno tantissimi e sempre qui al Borgo Orefici dove tra una chiacchera e l’altra i clienti continuano ad entrare col sorriso.

espositosemilavorati.com


Esposito Semilavorati, the value of its history as a guarantee of the future

For more than sixty years, the family’s experience has been a staple for all those in the industry who need semi-finished products and mountings, all strictly in high-quality gold. Today, as in the early days, the nerve center of Esposito Semilavorati is in the heart of Borgo Orefici, on Via Grande Orefici, where we meet Daniela Esposito, who, following in her father’s footsteps, has become the figurehead for all her customers.

The company’s core business is mainly related to the world of frames; there are thousands of references that can also be selected on the online portal, a virtual store that walks in parallel with the physical activities. “With all customers we have and prefer to maintain a direct relationship” says Daniela, “they are loyal and of many we have been following in the footsteps of for decades.
And speaking of “trends” how is the demand for the most precious metal concentrated today? “We sell gold mountings and semi-finished products with 18, 14 and 9 carat availability, so we can accommodate any request and we do it with very short lead times. What I can testify to, and not just by looking at our sales, is that in spite of everything, gold continues to maintain that ‘value’ and that it is always chosen to emphasize the beautiful moments in everyone’s life”.

The future of a company is already written in its history and it is obvious to find this in Esposito Semilavorati. Listening to Daniela’s determination and watching her work with passion one can bet that there will be many working anniversaries and always here at Borgo Orefici where in between chats customers continue to come in with a smile.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *