di


Corum, orologi geneticamente eccentrici

Con una spettacolare cascata di diamanti anche l'Admiral 38 Automatic Titanium Diamond Set si piazza tra i fuoriclasse della Manifattura

Bubble, Lab, Admiral 38, Golden Bridge, quattro collezioni che incarnano il DNA di Corum, Manifattura di La Chaux-de-Fonds, Svizzera, classe 1955. Quattro eccentriche declinazioni d’orologi che tengono a rimarcare la loro distanza dal classico segnatempo. Per citarne uno, il Golden Bridge, il cui quadrante è costituito da un calibro scultoreo, audacissimo, che si staglia in verticale, a baguette al centro della cassa, costruzione inedita nel mondo dell’orologeria. Oppure l’Heritage Artisans Coin Watch, esemplare unico con quadrante costituito da una moneta di 1 dollaro USA in argento 925 con superfici artisticamente decorate a mano (una seconda moneta di uguale valore definisce il fondello), visto al polso di numerosi presidenti statunitensi, come George Bush Sr, Ronald Reagan, Lyndon B. Johnson, Jimmy Carter, Richard Nixon e Bill Clinton, o artisti del calibro di Andy Warhol.
Discorso a parte merita l’Admiral 38 Automatic Titanium Diamond Set dell’omonima storica collezione, edito al femminile, con cassa dodecagonale (il DNA non si smentisce) di 38 mm e quadrante decorato da bandierine nautiche.


Sembra non smaniare di (meritato) protagonismo come gli altri modelli di scuderia: le sue linee tranquille, quasi canoniche, il quadrante immediatamente leggibile, il calibro che lavora con discrezione là dove i calibri normalmente lavorano, cioè internamente alla cassa, tutto insomma sembra indicare che si è in presenza di un gradevole classico e non di più. Invece anche qui ritorna il protagonismo, basta un’occhiata attenta alla smagliante lunetta e si scopre che il tocco risolutivo lo dà una cascata di diamanti che fa piazzare anche questo modello tra i fuoriclasse della Manifattura, perchè quella sequenza di 0,65 ct è funzionale a tracciare di luce ed esaltare quel dodecagono tanto spiazzante quanto magnetico.

 

Scheda tecnica Admiral 38 Automatic Titanium Diamond Set 


Movimento CO 082 a carica automatica
Funzioni ore, minuti, secondi, data
Riserva di carica 42 ore
Frequenza 4 Hz, 28'800 A/h
Dimensioni 11 1/2'''
Rubini 21
Quadrante blu, in ottone
Indici dei minuti applicati e rivestiti in rodio con superluminova bianco
Lancette Dauphine rivestite in rodio, sfaccettate, scheletrate con superluminova bianco
Logo CORUM applicato sul quadrante
Chiave CORUM applicate sul quadrante
Rifiniture "Grenadier fendu" 3D
Cassa dodecagonale di 38 mm
Spessore 9.30 mm
Materiale della cassa titanio grado 5
Materiale della corona titanio grado 5
Materiale della lunetta titanio 5 con 72 diamanti taglio rotondo (0,65 ct)
Vetro zaffiro con trattamento antiriflesso
Fondello trasparente ricoperto in titanio grado 5, vetro zaffiro con trattamento antiriflesso
Cinturino in caucciù bianco
Fibbia 18/16 mm a tripla chiusura pieghevole, in titanio grado 5
Impermeabilità 50 metri / 5 atmosfere

www.corum-watches.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *