Aucella Gioielli, un Grand Tour tra storia e talento

La capsule Campania Mia rende omaggio ad alcune tra le lavorazioni più identitarie della nostra regione

La Campania è una perla d’Italia, è cosa risaputa. La singolarità degli scorci,  l’incomparabile costa non hanno termini di paragone. Forse meno risapute sono le storie e la diffusione in largo e lungo di alcune sue lavorazioni, come le sete di San Leucio, la ceramica di Calitri, la tarsia sorrentina.

Le preziose sete, prodotte da inizio ‘700, si diffusero in mezzo mondo, adornando anche Buckingham Palace, la Casa Bianca, Quirinale e Palazzo Chigi oggi, passando per tutte le grandi dimore aristocratiche e di lusso nel mondo. Va ancora più indietro nel tempo (1600) la lavorazione delle ceramiche di Calitri, sviluppata poi fino ad arrivare a noi e testimoniata in un Museo ad essa dedicato. Infine, le tarsie sorrentine, antica e fine arte dei monaci benedettini, oggi tra i principali richiami della terra in cui nacque.

Aucella Gioielli, azienda geneticamente predisposta a sperimentare sempre nuove e audaci soluzioni per ampliare e innovare la propria offerta, partendo dalla lavorazione del corallo e del cammeo ha cercato contaminazioni con altre lavorazioni tipiche campane, e dunque San Leucio, Calitri e Sorrento, riuscendo a ricavare gioielli che non hanno uguali, nati per esaltare il talento e rendere omaggio alla bellezza. “Campania Mia”, autentica fatica concettuale del marchio di Torre del Greco, è un tributo alla nostra regione, e allo stesso tempo un tributo alle lavorazioni artigianali, all’italianità.

Come un moderno Grand Tour, i ricordi e i luoghi possono essere ora indossati e sfoggiati grazie a gioielli in argento e cammei contaminati dall’artigianato locale. I pezzi unici di cui si compone la capsule Campania Mia sono storia e passione insieme, sono pagine aperte sulle vicende più affascinanti delle nostre abilità  di fabbricanti di incanti: le nuance vivide dell’azzurro, del verde e del giallo, il cremisi passionale e il languido tono dell’avorio riverberano le policromie delle sete di San Leucio; i gioielli con elementi geometrici su fondo bianco e pasticche monocromatiche nei colori basici bianco e nero impreziosite da elementi dorati mutuano forme e toni delle ceramiche di Calitri; i colori del cammeo di conchiglia ben si accompagnano a quelli caldi del legno adoperato in lamine sottilissime per strutturare le mitiche tarsie sorrentine.

Ogni gioiello è un’invenzione ragionata e motivata, ogni gioiello è una gran bella invenzione.

https://www.aucella.com/it


Aucella Jewellery, corals and cameos on a Grand Tour of history and talent

Aucella Gioielli, a company genetically predisposed to experimenting ever new and daring solutions to broaden and innovate its offerings, starting from the working of coral and cameo, has sought contamination with other typical Campanian craftsmanship, and therefore San Leucio, Calitri and Sorrento, succeeding in obtaining jewellery that has no equal, born to exalt talent and pay homage to beauty. ‘Campania Mia’, an authentic conceptual effort by the Torre del Greco-based brand, is a tribute to our region, and at the same time a tribute to craftsmanship, to being Italian. Like a modern Grand Tour, memories and places can now be worn and flaunted thanks to silver jewellery and cameos contaminated by local craftsmanship. The unique pieces that make up the Campania Mia capsule are history and passion together, they are open pages on the most fascinating stories of our enchantment-making skills: the vivid shades of blue, green and yellow, the passionate crimson and languid ivory tone reverberate the polychromes of the San Leucio silks; the jewellery with geometric elements on a white background and monochrome tablets in basic black and white colours embellished with gold elements borrow shapes and tones from Calitri ceramics; the colours of the shell cameo go well with the warm colours of the wood used in very thin sheets to structure the mythical Sorrentine inlays.

Every piece of jewellery is a reasoned and motivated invention.

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *