Art&sofT, Danilo Alagi: «Il potenziale e il valore che l’impresa del lusso può esprimere sono altissimi, ma c’è ancora da crescere e può accadere in misura esponenziale».

Danilo Alagi, Amministratore delegato presso ePlay S.r.l. e Art&sofT S.r.l.s, è pronta una rivoluzione per il mondo del lusso attraverso la Business Intelligence. Di cosa si tratta?
«Militiamo da più di venti anni nel settore tecnologia, applicata all’impresa della gioielleria e del mondo del lusso. Siamo fortunati ad essere vicini ai nostri clienti non solo come fornitori di un servizio ma anche come partner: reciprocamente viviamo ciascuno le aziende dell’altro, in presenza. Il potenziale e il valore che l’impresa del lusso può esprimere sono altissimi, ma c’è ancora da crescere e può accadere in misura esponenziale. Abbiamo contribuito a questa crescita con uno strumento che definisco rivoluzionario: XOX – XtraOrdinary Xperience è l’applicativo CRM e ERP interamente web-based che trasforma le esigenze delle boutique di gioielleria e orologeria in soluzioni pratiche, efficaci, veloci e soprattutto sempre disponibili e aggiornate in tempo reale. È evidente che stia trasformando rapidamente il settore attraverso la potenza della Business Intelligence (BI), tutto in un unico ambiente. XOX va oltre l’offerta tradizionale dei classici software gestionali ERP e offre alle aziende del lusso la possibilità di gestire tutte le funzionalità CRM all’interno di un unico ambiente integrato».

Danilo Alagi


Qual è il vantaggio per le aziende?

«Prendono decisioni in tempo reale basate sullo studio dei dati. Lavoriamo molto sul concetto di tempo reale. Non abbiamo… il fuso orario per la consultazione e l’operatività. Tutto ciò che è fatto in azienda viene elaborato e tracciato dal sistema. Attraverso sofisticati algoritmi e strumenti di analisi, il software acquisisce una comprensione approfondita dei comportamenti, delle preferenze e delle abitudini dei clienti, consentendo di creare offerte personalizzate e servizi su misura. Ciò facilita il compito delle aziende, perché accedono ad una visione completa e aggiornata dei dati, prendono decisioni strategiche basate sui dati e su un quadro accurato di analisi».

È possibile anche monitorare le tendenze di mercato?
«Sì, ma con una precisazione sul concetto di “tendenza”. Noi lavoriamo con l’alta gamma e non analizziamo la tendenza nella speranza che incontri le esigenze del singolo. Abbiamo sempre una visione macroscopica. Le aziende segmentano il pubblico e creano strategie di marketing mirate, indirizzano le campagne pubblicitarie e promozionali verso i clienti giusti, al momento giusto, massimizzando così le possibilità di conversione. XOX sfrutta la Business Intelligence per rilevare le tendenze di mercato in tempo reale. Attraverso il monitoraggio costante dei dati provenienti da fonti esterne, come i social media e le attività di digital ADV, il software raccoglie informazioni sulle preferenze dei clienti, sulle opinioni sui prodotti e sulle aspettative del mercato. Ciò consente alle aziende d’Alta Gamma di adattare rapidamente la propria offerta e anticipare le esigenze dei clienti, mantenendo così un vantaggio competitivo nel mercato del lusso in continua evoluzione».

Si può anche monitorare il cliente attento? In che modo lo si invoglia a lasciare le metodologie di scelta tradizionali?
«I criteri sono molteplici. Non bisogna infatti più parlare di contatto, ma di contatti e mezzi diversi. Significa continuare a tracciare preferenze e comportamenti del cliente su canali diversi. Veicolo bidirezionale: registriamo i dati e comunichiamo con il cliente. Abbiamo strumenti digitali da condividere e la condivisione consente la produzione di dati utili alla profilazione. Il cliente è seguito e poi contattato attraverso canali digitali, che non escludono e-mail e whatsapp. Grazie all’analisi dei dati, il software identifica i clienti fedeli, permette di premiarli e offre loro vantaggi esclusivi. Inoltre, individua tempestivamente i clienti insoddisfatti o a rischio di abbandono e consente, quindi alle aziende di intervenire subito per mantenere una relazione solida e di fiducia».

Un esempio pratico?

«Non ho visto fisicamente il mio cliente in boutique per un lasso di tempo ma attraverso il sistema di monitoraggio riesco a sapere che cosa ha acquistato e soprattutto se continua a visitarmi dal digitale. Se accade, significa che continua a destinarmi attenzione, è attivo sui social, conserva interesse e gradimento verso l’azienda e il prodotto. È, dunque, solo un cliente da riconquistare».

www.art-soft.it


«The potential and value that the luxury business can express is very high, but there is still growth to be made and it can happen exponentially»


Danilo Alagi, managing director at ePlay S.r.l. and Art&sofT S.r.l.s, a revolution is ready for the luxury world through Business Intelligence. What is it all about?
“The potential and value that the luxury business can express is very high, but there is still growth to come and it can happen exponentially. We have contributed to this growth with a tool that I call revolutionary: XOX – XtraOrdinary Xperience is the entirely web-based CRM and ERP application that transforms the needs of jewelry and watch boutiques into solutions that are practical, effective, fast, and above all, always available and updated in real time.”

What is the benefit to companies?
“They make real-time decisions based on the study of data. We work a lot on the concept of real time. Through sophisticated algorithms and analytical tools, the software gains an in-depth understanding of customers’ behaviors, preferences and habits, enabling it to create customized offers and tailored services. This makes it easier for companies because they access a complete and up-to-date view of the data.”

Can market trends also be monitored?
“Yes, companies segment audiences and create targeted marketing strategies, targeting advertising and promotional campaigns to the right customers, at the right time, thus maximizing the chances of conversion. XOX leverages business intelligence to detect market trends in real time.”

Can you also monitor the attentive customer? How do you entice them away from traditional choice methodologies?
“The criteria are multiple. Indeed, one should no longer talk about contact, but about different contacts and means. It means continuing to track customer preferences and behaviors on different channels.”
A practical example?
“I have not physically seen my customer in the boutique for a period of time, but through the tracking system I can know what they have purchased and especially if they continue to visit me from digital.”

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *