A Parigi, L’ÉCOLE, School of Jewelry Arts, celebra l’Art Déco

La perla tra le sue forme simboliche

L’École, School of Jewelry Arts, sostenuta da Van Cleef & Arpels, celebra l’International Exhibition of Modern Decorative and Industrial Arts con un ricco programma di attività, una nuova serie di corsi che illustrano le fonti di ispirazione, le caratteristiche estetiche e tecniche e la portata internazionale dell’importante movimento artistico del XX secolo: l’Art Déco.
Questo stile, emerso nel 1900, e che ha raggiunto il suo massimo splendore negli anni Venti, ha lasciato un segno duraturo su forme d’arte spesso messe in ombra dalle belle arti, tra cui la moda, il design e la gioielleria.
Diverse conferenze, online e in presenza, esamineranno le tante sfaccettature del movimento, tra cui, il 20 maggio, “La perla, regina dell’Art Déco”.  Apprezzata all’epoca per la semplicità della sua forma rotonda e per il suo candore, che consentiva contrasti, divenne una delle forme simboliche dell’Art Déco! I creatori delle grandi case la associavano allo smalto o alla lacca e all’onice. Il suo uso traboccava per ornare borse, scatole, cappelliere, spille per cravatte…
Con la sua forma, il suo colore e perfino il suo simbolismo, la perla era l’icona ideale per la donna moderna dell’epoca che dichiarava e rivendicava i suoi nuovi diritti: la libertà di cambiare e di vivere la vita come meglio credeva, di lavorare, di creare, di ballare.
Una mostra presso l’Hôtel de Mercy-Argenteau, in programma fino al 1° giugno, offre una interessante esplorazione della perla, materiale prediletto nel design dei gioielli Art Déco di designer e gioiellieri come René Boivin, Léon Hatot, le Case Dusausoy,
Cartier e Van Cleef & Arpels.


A Parigi, L’ÉCOLE, Scuola d’Arte del Gioiello, celebra l’Art Déco

L’École, School of Jewelry Arts, supported by Van Cleef & Arpels, is celebrating the International Exhibition of Modern Decorative and Industrial Arts with a rich program of activities, a new series of courses that illustrate the sources of inspiration, aesthetic and technical characteristics, and international reach of the important 20th-century art movement, Art Deco.
This style, which emerged in the 1900s and peaked in the 1920s, left a lasting mark on art forms often overshadowed by the fine arts, including fashion, design, and jewelry.
Several lectures, online and in-person, will examine the many facets of the movement, including, on May 20, “The Pearl, Queen of Art Deco.”

POST COMMENT