Galdus, con Orienta Talenti al MIND il futuro è a portata di mano
Venticinque convegni e cinquantacinque laboratori esperienziali sui temi dell’orientamento, formazione, lavoro e innovazione
Per un giovane scegliere il proprio futuro, oggi, significa affrontare una realtà in continuo mutamento, e fare i conti con tante variabili. Le professioni cambiano, le competenze si trasformano, e per molti giovani il mondo del lavoro appare come un territorio indecifrabile. Orienta Talenti, in programma il 6 e 7 novembre al Milano Innovation District, tenta di offrire uno strumento concreto con un evento creato e coordinato da Galdus, pensato per accompagnare gli studenti nella scoperta delle proprie potenzialità e delle opportunità offerte dal mondo dell’istruzione e del lavoro, in una regione in cui il tasso di placement dei diplomati nel percorso ITS è dell’87,6% a 12 mesi dal diploma, con il 96% in un settore coerente con gli studi.

Due giornate trasformeranno l’hub milanese in un grande laboratorio di idee, dove istituzioni, scuole, università, imprese e realtà formative si daranno appuntamento per ripensare insieme il significato di “scelta”, per orientarsi, capire le proprie attitudini, valorizzare i propri talenti e imparare a leggere i segnali di un mercato del lavoro in evoluzione Orienta Talenti nasce da una rete ampia di soggetti istituzionali e formativi tra cui AEF Lombardia, De Amicis Education, Fondazione Della Frera, Fondazione ITS Lombardia e Valore Italia e si tiene in collaborazione con Regione Lombardia Assessorato all’Istruzione, Formazione e Lavoro e JoinUs Milano.

Un punto di incontro tra chi forma e chi produce, tra chi studia e chi progetta il domani, offrendo ai giovani un’occasione concreta per confrontarsi, sperimentare e immaginare il proprio domani.
Il programma è sul sito www.orientatalenti.it
Galdus Brings “Orienta Talenti” to MIND: The Future Within Reach
Orienta Talenti, taking place on November 6-7 at the Milano Innovation District, is an event designed to guide young people in choosing their future paths in a rapidly changing world. Organized by Galdus, the initiative includes 25 conferences and 55 hands-on workshops focused on education, training, work, and innovation.
The goal is to help students understand their skills, explore new professional opportunities, and interpret the evolving job market. The event brings together institutions, schools, universities, companies, and training organizations to rethink the meaning of “choice” and support youth in discovering and developing their talents.
Orienta Talenti is promoted by a wide network of educational and institutional partners, including AEF Lombardia, De Amicis Education, Fondazione Della Frera, Fondazione ITS Lombardia, and Valore Italia, in collaboration with the Lombardy Region and JoinUs Milano. The full program is available at www.orientalenti.it

POST COMMENT
Devi essere connesso per inviare un commento.