Borsa Diamanti: Diamanti colorati: che passione!

Mai come oggi i diamanti colorati sono sempre più di moda e da qualche tempo stanno raggiungendo picchi dal punto di vista dei prezzi ancora più alti. Infatti, mentre i diamanti incolore, sia rotondi che a taglio fantasia, stanno vivendo un ridimensionamento dal punto di vista della loro quotazione, non si può dire la stessa cosa per i diamanti colorati. Oggi i diamanti fantasia colorati sono le attrazioni delle gioiellerie e dei saloni delle aste in tutto il mondo.

The Williamson Pink Star


Tanto per fare qualche esempio all’ultima asta di Sotheby’s , tenutasi lo scorso ottobre ad Hong Kong, un diamante rosa  di 11,15 carati, il Williamson Pink Star, è stato aggiudicato per la cifra record di 57,7 milioni di dollari. La pietra, un  diamante taglio cuscino internally flawless, fancy vivid pink, ha raggiunto il secondo prezzo più alto finora mai pagato in un’asta.

Luigi Cosma Presidente Borsa Diamanti d’Italia

Un altro diamante eccezionale colorato è stato messo in vendita sempre alla Sotheby’s questo dicembre a New York all’asta dei Magnificent Jewel. Si tratta questa volta di un diamante taglio goccia di 303,10 carati di colore fancy-deep-brownish yellow, chiamato Golden Canary. La pietra partita da un prezzo base di asta di un milione di dollari è stata aggiudicata per 12,389 milioni di dollari.
Al di là della rarità di queste pietre la loro richiesta sul mercato è in forte aumento. Nonostante la domanda dei diamanti fancy color resti minore rispetto a quella dei diamanti incolore, oggi stiamo assistendo ad un interesse sempre maggiore nei confronti di gioielli con diamanti colorati. Per la loro rarità i diamanti fancy color si stanno facendo strada e la loro richiesta è sempre maggiore.  

Canary Diamond

Da quanto pubblicato dal Rapaport i prezzi dei diamanti di colore fantasia sono aumentati nel terzo trimestre del 2022, trainati dalle richieste in tutte le varie tonalità dei colori, con i gialli che hanno registrato la crescita più forte, secondo la Fancy Color Research Foundation (FCRF).
I prezzi dei fancy color diamonds sono aumentati circa dell’uno per cento rispetto al secondo trimestre e del 3,4% rispetto al terzo trimestre del 2021, ha dichiarato la FCRF la scorsa settimana. L’aumento è in controtendenza rispetto ai diamanti incolore, che sono, per alcune categorie, diminuiti.
Tutti i diamanti colorati sono aumentati in generale ma in modo particolare sono aumentati i prezzi dei diamanti gialli fancy in tutte le loro dimensioni e saturazioni di colore rispetto al trimestre precedente e in particolare da un anno a questa parte. Aumenti si sono registrati anche per le altre tonalità di colore come per i rosa e i blu.  

https://www.borsadiamantiditalia.it/

POST COMMENT

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *