di


Zenith, El Primero Tourbillon si rinnova

El Primero Tourbillon

Nuovo cronografo con tourbillon di 44 mm di diametro per Zenith: El Primero monta un movimento automatico con esclusivo datario brevettato sulla gabbia del Tourbillon. La cassa è disponibile in oro rosa o acciaio inossidabile, il quadrante, da 37 mm, è disponibile in nero o argento, in entrambi i casi con effetto “soleil”.

La carrure della cassa è modellata mediante un processo a doppio stampaggio, creando un profilo sia nel senso della lunghezza che dello spessore. La presa della corona è resa più semplice grazie ad un dispositivo apposto sulla carrure, mentre è possibile osservare la magia del calibro in movimento attraverso il vetro zaffiro.

La fabbricazione di un tourbillon è una delle imprese più difficili da realizzare in orologeria. questo dispositivo meccanico consente di migliorare la precisione, compensando gli squilibri provocati dall’attrazione terrestre sulla regolarità delle oscillazioni del bilanciere. la correzione avviene facendo ruotare su se stessi bilanciere e scappamento. Il tourbillon Zenith è stato abbinato ad un calibro cronografico con calendario, altra complicazione d’orologeria, ed è ad alta frequenza.

È l’unico sul mercato a possedere un meccanismo di tale complessità, che mira ad ottenere le più alte prestazioni cronometriche. Un tourbillon unico per diversi motivi. Pur integrando un calendario, la gabbia rotante resta visibile sulla parte superiore sinistra del quadrante. Questa estetica asimmetrica mette in risalto il meccanismo del tourbillon, che si fa ammirare grazie all’apertura sul quadrante, pur conservando la finezza delle proporzioni e l’eleganza delle linee. La data, sistema brevettato, è indicata grazie ad un disco posto all’estremità della gabbia. Il calibro cronografico automatico El Primero rappresenta il cuore del movimento.

Per mantenere il rendimento, i designer Zenith hanno così progettato uno scappamento in linea che sposta il bilanciere a spirale all’estremità della gabbia rotante. Riserva di carica di oltre 50 ore. Il calibro è costituito da 381 elementi, di cui 67 solo per la gabbia rotante. Lo spessore resta tuttavia superiore di appena un millimetro rispetto all’El Primero delle origini.
Il tourbillon è prodotto in due modelli: acciaio o oro rosa, con due contatori a ore 3 e a ore 6. La lancetta, e con essa la gabbia, impiega 60 secondi per eseguire una rotazione. Il cinturino è in alligatore con protezione interna, ma è disponibile anche In caucciù con tripla fibbia déployante.

Funzioni
Ore e minuti
Cronografo: lancetta dei secondi al centro; contatore 30 minuti a ore 3; contatore 12 ore a ore 6
Tourbillon: la gabbia si trova a ore 11 e compie un giro al minuto; la lancetta dei piccoli secondi si trova sulla gabbia; la data si trova intorno alla gabbia.
Vetro: zaffiro squadrato con trattamento antiriflesso su entrambi i lati
Fondello: vetro zaffiro trasparente
Impermeabilità: 100 metri
Quadrante: nero effetto «Soleil» o argento effetto «Soleil»
Lancette: sfaccettate, in rodio con Superluminova SLN C1 o placcate in oro nella versione in oro rosa

El Primero Tourbillon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *