di


Zanetti, il nuovo Gladiatore

Una sfida senza precedenti da un maestro eccellente dell’arte orologiera. Interessato da sempre alla misura del tempo in tutte le sue sfaccettature Riccardo Zannetti progetta meccanismi esclusivi che risalgono alla più alta tradizione storica. Repeater Collection Gladiatore è un nuovo modello della famosa collezione che custodisce una delle tecniche più difficili e costose da realizzare: la ripetizione sonora.

Oggetto del desiderio per qualsiasi collezionista è una complicazione orologiera poco compresa sia tecnicamente che nel suo funzionamento risalente al 1783, un meccanismo di suoneria che può essere azionato a piacere e che indica in maniera sonora le ore e le frazioni d’ora, in questa versione i cinque minuti. In passato le molle che producevano il suono erano di forma rettilinea successivamente per migliorarne la qualità sono state avvolte e il risultato parla da sé. Un pulsante retrattile aziona lo speciale meccanismo dell’orologio, una sorta di pistone posizionato sul lato sinistro della carrure.

Custode del sofisticato processo un’importante cassa di quarantaquattro millimetri in oro rosa diciotto carati divisa in tre parti e incisa a mano da un particolare decoro ripreso nella chiusura ad ardiglione. Un cinturino in pelle Louisiana cucito a mano completa il fantastico segnatempo che presenta un quadrante scheletrato, lancette e indici in oro rosa applicati manualmente. Materiali preziosi si fondono in un gioco di forme e colori unico nel suo genere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *