di


Youmody, l’e-commerce degli artigiani fiorentini

Sul portale è possibile passeggiare virtualmente per le vie dello shopping del capoluogo toscano, entrare in negozio e acquistare i prodotti. Molti i gioiellieri aderenti

youmody home

Si passeggia nel negozio, ci si ferma davanti alle vetrine delle botteghe e si può scegliere cosa acquistare. Solo che non ci si trova fisicamente a Firenze, ma sul web, sul portale youmody.com lanciato dagli artigiani del capoluogo toscano. E-commerce senza spese di spedizione e tanta scelta di prodotti: il sito, attivo da gennaio, è stato sviluppato e ideato dalla casa editrice Bulgarini (fondata nel 1948 a Firenze da Domenico Bulgarini), che detiene il 100% della società.

Trenta negozi, al momento, tra gli aderenti al progetto, tra cui anche numerose gioiellerie della città. In totale il sito mostra, ad oggi, circa un migliaio di articoli. Si tratta di una alternativa ai tradizionali siti di e-commerce, offrendo una vera shopping experience e non solo una lista di prodotti. Il sito è accessibile da smartphone, tablet e pc, da qualunque parte del mondo; le spedizioni raggiungono ogni angolo del globo, in un tempo massimo di 4 giorni lavorativi e sono gratuite.

I pagamenti possono avvenire con carta di credito, Paypal o bonifico bancario: per gli acquisti sono garantiti elevati standard di sicurezza e il diritto di recesso. Attualmente il portale è in doppia versione, italiano e inglese, ma a breve saranno inserite nuove lingue, probabilmente quelle dei big shopper mondiali come russi e cinesi. Una realtà legata al territorio, ma facilmente esportabile in altre città: non è escluso, infatti, che il progetto possa infatti essere replicato.

“L’idea è nata spontaneamente, di fronte alla grande mole di artigiani della nostra città – spiega Lorenzo Bulgarini, uno dei proprietari della omonima casa editrice e amministratore unico di Youmodyche spesso, anche per la dimensione aziendale, non hanno la forza commerciale e a volte neanche il tempo di seguire un sito internet complesso. Di fatto, gestisce tutto la Youmody srl, dalla piattaforma alle spedizioni: chi aderisce, quindi, si affida a noi. Finora abbiamo ricevuto commenti positivi dagli artigiani che sono entrati a far parte di questa esperienza. E poi va detto che il Made in Italy tira sempre: ecco perché, se ci allargheremo, sarà sempre nel segno di questi prodotti tanto amati nel mondo”.

Alcuni dei negozi presenti  su Youmody
Alcuni dei negozi presenti su Youmody

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *