di


YOU – Digital Fashion Revolution, mostra curata dal magazine Grazia e The Blonde Salad di Chiara Ferragni

6,8 milioni di follower su Instagram, 1,2 milioni su Facebook e 300.000 su Twitter. Questi i numeri social di Chiara Ferragni, pioniera italiana del fashion blogging, oggi in grado di attrarre cifre da capogiro attraverso la sua ‘inspirational platform’ The Blonde Salad.

E proprio in questi giorni, in cui il mondo delle blogger di moda è al centro di un’accesa polemica scatenata dalla rivista Vogue USA che le ha accusate di star pateticamente contribuendo a “uccidere lo stile”, si inaugura al palazzo della Triennale di Milano la mostra YOU – The Digital Fashion Revolution, un’iniziativa voluta dal magazine Grazia, in collaborazione con Chiara Ferragni e Tiffany&Co., per raccontare la rivoluzione che i protagonisti del digitale, i cosiddetti web influencer, hanno ormai portato non solo nel mondo della moda, ma più in generale del lusso, della fotografia e della comunicazione.

mostra_triennale-di-milano

YOU - Digital Fashion Revolution
Silvia Grilli, Direttore della rivista Grazia, con collier in platino e diamanti collezione Victoria e orologio in platino e diamanti Tiffany & Co.

Una storia che affonda le sue radici intorno agli anni’50 con lo Street Style photography, un’interpretazione della fotografia di moda considerata di rottura all’epoca, inaugurata da artisti dell’immagine come Bill Cunningham, fotografo per il New York Times di recente scomparso, in grado di proporre attraverso l’obiettivo un nuovo punto di vista, quello della ‘gente di strada’.

Il linguaggio, insomma, è cambiato, che lo si voglia o meno. E non da oggi. Attraverso un gioco di specchi – invita a riflettere la mostra – qualunque punto di vista conta, soprattutto quello personale e chiunque (abbia carisma, talento, gusto e capacità di sopportare le critiche) potrebbe prima o poi trovarsi al centro di questo immenso palcoscenico.

I visitatori della mostra saranno parte attiva attraverso workshop che permetteranno di conoscere i segreti del mestiere.

Il connubio tra mondo dell’editoria e fashion blogging appare, insomma, quasi naturale per la direttrice di Grazia Silvia Grilli, a capo di una testata femminile, tra le prime in Italia, ad abbracciare il punto di vista della community digitale sostenendo, oltre a una serie di iniziative multi-canale – la ‘pari dignità’ tra le scelte stilistiche selezionate dai fashion director, che trovano spazio nei classici servizi fotografici di moda, e le scelte personali delle influenti blogger capaci di calamitare qualche milionata di pollici all’insù e migliorare sensibilmente la vita dei brand.

Nel Salone D’Onore della Triennale di Milano, si è tenuto l’esclusivo cocktail d’inaugurazione che ha visto la partecipazione di oltre 300 ospiti del mondo dell’editoria, della cultura, delle istituzioni e delle moda. Tra questi il Sindaco di Milano Beppe Sala, Carlo Mandelli, Ernesto Mauri, Alberta Ferretti, Andrea e Diego Della Valle, Chiara Boni, Toni Scervino, Simonetta Ravizza, Nicoletta Spagnoli, Fedez, Barbara Snellenburg, Filippa Largeback, Yvonne Scio, Alessia Reato, Ludovica Sauer, Rossana Orlandi, Laura Morino Teso, Lucilla Bonaccorsi, Maria Mantero, Ginevra Rossini, Umberta Gnutti Beretta, Paolo Stella, Veronica Ferraro, Filippo Fiora, Filippo Cirulli, lo Chef Andrea Berton, oltre ai più importanti web influencer internazionali, come Gala Gonzalez, Tina Leung, Hanneli Mustaparta, Candela, Eleonora Carisi e Tamu McPherson, splendenti con gioielli Tiffany & Co..

La mostra, gratuita, resterà aperta alla Triennale di Milano dal 7 al 13 Ottobre 2016

www.triennale.org

mostra organizzata da grazia e chiara ferragni
Silvia Grilli (Direttore di Grazia), Beppe Sala (Sindaco di Milano) Raffaella Banchero (Amministratore Delegato di Tiffany & Co. Italia)
Candela, chiara ferragni, mostra triennale di milano
Candela Novembre con bracciale in argento collezione Tiffany T abbinato a bracciale, anello e orecchini in platino e diamanti Tiffany & Co.
YOU - THE DIGITAL FASHION REVOLUTION
Hanneli Mustaparta con bracciale in platino, diamanti e tormalina verde abbinato a anelli Soleste in platino, diamanti e zaffiri rosa di Tiffany & Co.
mostra con chiara ferragni, blogger
Eleonora Carisi con bracciali e orecchini della collezione Tiffany T di Tiffany & Co.
YOU - THE DIGITAL FASHION REVOLUTION
Gala Gonzalez con bracciale in platino e diamanti collezione Victoria e anelli Sugar Stack di Paloma Picasso per Tiffany & Co.
YOU - THE DIGITAL FASHION REVOLUTION mostra
Tamu McPherson con anelli Cabochon di Elsa Peretti per Tiffany & Co.
YOU - THE DIGITAL FASHION REVOLUTION
Tina Leung con collana di perle della collezione Ziegfeld e anelli Tiffany & Co.

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *