di


World Diamond Mark, nasce l’organismo unico per il marketing di settore

È stato lanciato durante il 35esimo Congresso della Federazione delle Borse di diamanti tenutosi a Mumbai: sarà attivo da gennaio

Una fondazione no profit per armonizzare e uniformare le strategie di marketing nell’industria mondiale dei diamanti e della gioielleria con diamanti: è stato annunciato dal vicepresidente della commissione Commercio e Promozione della World Federation of Diamond Bourses, Rami Baron, il “World Diamond Mark“, durante il 35esimo World Diamond Congress che si è svolto a Mumbai. Un suggestivo claim accoglie i visitatori del neo-nato sito internet dell’organismo, il cui lancio ufficiale è previsto per gennaio.

Un lungo dibattito ha accompagnato l’istituzione del World Diamond Mark: il capitale iniziale proviene dai sightholders e dai produttori, con qualche resistenza dei minatori. Il processo però è andato a buon fine e vedrà il diffondersi del più ampio accreditamento e programma di marketing della storia dell’industria diamantifera.

Il 35esimo congresso della World Federation of Diamond Bourses si è concluso dunque con una serie di obiettivi raggiunti, come  l‘elezione del nuovo presidente (Ernie Blom), ma anche una accresciuta consapevolezza della necessità della fiducia del comsumatore.

Quest’anno il Congresso – che ha cadenza biennale – si è tenuto a Mumbai ed è stato organizzato dalla WFDB con la collaborazione della locale Bharat Bourse e del GJEPC (Gems and Jewellery Export Promotion Council) e ha visto, oltre al focus sulla comunicazione e sul marketing, anche un aggiornamento delle norme interne dell’organizzazione e una serie di incontri incentrati sul Kimberley Process, ai quali hanno partecipato anche il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti, l’attuale presidente del KP e numerose autorità del Sud Africa.

Confermate le prossime “tappe” della Federazione: nel 2013 sarà Istanbul a ospitare il Meeting dei presidenti e nel 2014 Anversa per il 36esimo World Diamond Congress.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA