di


World Diamond Congress nel segno della sostenibilità

Si è chiuso il meeting biennale a Dubai: l’appuntamento torna nel 2018 in Israele. Intanto il settore si prepara per la partecipazione al JCK di Las Vegas

world diamond congress 2016_Ernie Blom e Ahmed Bin Sulayem
Da sinistra: Ahmed Bin Sulayem, presidente esecutivo del Dubai Multi Commodities Centre e Ernie Blom, presidente della World Federation of Diamonds Bourses

Si è svolto nel segno della sostenibilità e della trasparenza del settore il 37esimo World Diamond Congress che quest’anno si è tenuto a Dubai. L’incontro biennale organizzato dalla World Federation of Diamond Bourses (WFDB) e dalla International Diamond Manufacturers Association (IDMA) ha offerto una visione approfondita dei problemi che affliggono il settore globale dei diamanti. “Sono stato felice di aver riscontrato pieno interesse per tutte le sessioni – ha detto il presidente WFDB Ernie Blom -. Abbiamo coperto una quantità enorme di temi: è fondamentale ascoltare le prospettive globali e le opinioni di tutti i membri della filiera”.

Idma_presidente
Ronnie Vanderlinden, segretario generale della Idma

Tra i temi discussi, anche lo stimolo della domanda del consumatore attraverso politiche mirate di marketing, la redditività del settore, i finanziamenti bancari e la diffusione dei diamanti sintetici“Dobbiamo tutti contribuire, collaborare e fare tutto il possibile per mantenere e rafforzare la fiducia dei consumatori nei diamanti naturali – ha detto Ronnie Vanderlinden, segretario generale della International Diamond Manufacturers Association – , a vantaggio di tutta la filiera”.

A pochi giorni di distanza, si è già tornati al consueto business e  Vanderlinden ha annunciato aspettative positive per il prossimo impegno al JCK Las Vegas.

L’evento ha visto anche la rielezione di Blom a capo della Federazione Mondiale Borse Diamanti e la scelta di Andrey Polyakov come nuovo presidente del World Diamond Council. Il prossimo meeting dei presidenti, nel 2017, sarà ospitato dalla Bharat Diamond Bourse, mentre il 38esimo Congresso mondiale si svolgerà nel 2018 con il supporto dell’Israel Diamond Exchange.

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA