di


White, conto alla rovescia per il Salone Man+Woman

Circa 250 brand, precollezioni donna e brand uomo a Milano dal 18 al 20 giugno: l’agenzia Ice organizza un incoming di operatori dai mercati più interessanti

White Show_2016

La moda contemporary Man+Woman torna di scena al WHITE,  il salone patrocinato dal Comune di Milano sempre più internazionale: al via da questa edizione la collaborazione con la fiera Revolver di Copenaghen che porta 12 brand nordeuropei a Milano e il danese Soulland come guest del progetto. Special Guest per il Menswear è il cinese Sankuanz per la prima volta in Italia, mentre per la sezione Only Woman è Semicouture, nuovo progetto made in Italy a cui sarà dedicata un’importante area all’ingresso del salone.

In un momento di grande cambiamento per il sistema moda dove si ripensano le formule di presentazione e vendita delle collezioni, WHITE Women’s precollections + Menswear presenta una selezione accurata di precollezioni donna e brand uomo tramite aree dedicate in Via Tortona 27 (Superstudio) e 54 (spazio Ex Ansaldo). È cresciuta ONLY WOMAN, sezione esclusivamente dedicata alle collezioni donna che, giunta alla terza edizione, presenta 50 marchi, occupando una posizione sempre più strategica all’interno di Via Tortona 27. Si rivela vincente la formula varata da WHITE di Man + Woman che offre alle aziende la possibilità di portare entrambe le collezioni uomo e donna all’interno dello stesso spazio: in questo modo il salone arriva ad avere 185 collezioni donna.

White Milano_White Man+Woman _2016_-DELIRIOUS
Il brand //Delirious a White Man+Woman

Uno Special event per le precollezioni donna sarà dedicato alla designer Vivetta, che presenterà la sua collezione Resort 17 ispirata ad un’anima bohémien e sofisticata, ma al contempo eclettica e surreale, con un happening non convenzionale nei giardini di WHITE e una particolare installazione all’interno del salone.

“Milano deve sviluppare una strategia sulle precollezioni donna per essere sempre più competitivi a livello europeo sul segmento preview – commenta Massimiliano Bizzi, fondatore di WHITE -. Ad oggi WHITE è l’unico salone italiano che crede nelle precollezioni donna con un’area dedicata e un evento speciale in cui sarà protagonista la designer Vivetta. Inoltre nel presentare uomo e donna insieme, siamo stati i primi ad offrire la possibilità alle aziende di portare le loro collezioni maschili e femminili all’interno di un unico spazio, per ottimizzare tempi e costi con la formula WHITE Women’s precollections + Menswear”.

Tra le presenze con le precollezioni donna sono da segnalare quelle di importanti aziende francesi come Parakian Paris, Cacharel e Athè Vanessa Bruno, che puntano su collezioni sempre femminili dal tocco romantico e sofisticato, ma senza perdere di vista il lifestyle di una donna che ama il colore e la praticità. Tra i protagonisti dell’area è Ultràchic, che proprio a WHITE ha avuto il suo trampolino di lancio grazie a Time Award. Oggi il marchio è presente in oltre 150 top shop nel mondo.

White Milano_White Man+Woman _ULTRACHIC
White Man+Woman vede il ritorno di ULTRACHIC

L’offerta merceologica del salone nella sezione Man and Woman è sempre più ampia con aziende che spaziano dal total look come AMEN, Novemb3r, Thom Krom passando per le borse e zaini performanti di Nocturnal Workshop, ai marchi di occhiali, come Linda Farrow e Robot, le scarpe The Last Conspiracy e i cappelli modellabili in feltro No Hats. Sempre nel segno del mix tra i generi è l’area Sportswear dove è paradigmatico il riaffermarsi della tendenza agender. All’Ex Ansaldo – Tortona 54 è presente un’attenta selezione di brand in cui si fondono la dimensione active con l’ispirazione moda.

A WHITE, inoltre, l’agenzia Ice accompagnerà un primo incoming di 15 operatori provenienti dai mercati più interessanti per il segmento contemporary, quali gli Stati Uniti, i Paesi scandinavi, l’area del Benelux ed alcuni mercati arabi. L’incoming è mirato anche a rafforzare la partnership con alcuni saloni esteri, affini alla filosofia di White, quali ad esempio Revolver Copenhagen, con cui saranno attivati nuovi scambi e collaborazioni, a beneficio dei nuovi marchi italiani.

Il più ampio progetto dell’Agenzia ICE punta a rafforzare l’immagine e a presentare le caratteristiche originali ed innovative del Salone, in modo da stimolare l’interesse dei buyers esteri ed aumentarne il numero e la diversificazione geografica, a beneficio dei nuovi brand italiani che espongono al White. Il progetto comprende eventi di promozione dell’immagine del salone all’estero, il supporto all’internazionalizzazione del premio “Time Award” e l’organizzazione di incoming mirati di buyers e giornalisti.

White Milano_Men and women_2016_HYPERGRAND
Il brand HYPERGRAND a White Milano

Proprio durante l’edizione di giugno, il giorno 18 nell’area Lounge, si svolgerà la premiazione del concorso “Time Award”  – 10 i finalisti in gara – organizzato da White Trade Show, in collaborazione con la Camera Italiana Buyer Moda e con l’Agenzia ICE, al fine di dare visibilità e creare sbocchi commerciali per i nuovi brand di abbigliamento ed accessori del segmento contemporary. Per internazionalizzare il premio, l’ICE, attraverso in proprio Ufficio di New York, ha selezionato quattro negozi indipendenti, che faranno parte della giuria.

Per l’edizione 2016 i due vincitori (uno per l’abbigliamento e uno per gli accessori) saranno chiamati a partecipare a cinque Trunk Show, di cui tre in Italia (boutique GAUDENZI di Riccione l’8 luglio 2016, boutique LE NOIR di Treviso il 20 ottobre 2016 e, a seguire, BERNARDELLI di Mantova); gli eventi negli Stati Uniti, in via di definizione, sono in programma tra marzo e aprile del 2017. Per l’edizione 2016 sono due i Premi Speciali Time Award: uno assegnato da ICE per la collezione che più incarna e rispetta il Made in Italy, mentre il secondo è il premio Lancia che offre l’opportunità di produrre e vendere un accessorio pensato per la fashion city car.

 White-Milano_Men-and-women_2016_LES-GEOMETRIES
White Man+Womand ospita il marchio Les Geometries

Sempre nel segno dell’apertura internazionale cresce Il progetto WOW – White On Web by HIGHSNOBIETY con la collaborazione di Luisaviaroma, che per la prima volta da Firenze arriva a Milano con “FIRENZE4EVER” grazie a una capsule collection realizzata dai designer di WOW che sarà esposta in anteprima a Firenze all’interno dello store LUISAVIAROMA e poi in mostra a Milano con una speciale installazione nell’area WOW, in via Tortona 54 – Ex Ansaldo. I brand selezionati sono: 3.Paradis, Black Rabbit, Nilmance, The Incorporated, ZDDZ, C2H4 L.A, GCDS, Ne.Sense, New Future London.

Torna a White anche la seconda edizione del Premio Ramponi, voluto dall’imprenditore Alfredo Ramponi, titolare della omonima azienda impostasi nel mondo del fashion per aver inventato il primo cristallo sintetico. Se la prima edizione ha visto protagonista la creatività dei designer sia nel campo dell’abbigliamento e dell’accessorio femminile, incoronando il designer Alberto Zambelli, a Giugno una giuria di opinion leader del fashion si riunirà per decretare il vincitore della categoria borse e scarpe donna.

White Milano_Men and women_2016_CACHAREL
Cacharel tra i big brand ospiti a White Milano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *