di


Victorinox Swiss Army, ecosostenibile dall’idea alla produzione

Alliance Chrono 241478

Una mostra fotografica itinerante e una competizione internazionale, due iniziative per promuovere e generare soluzioni di design innovativi, responsabili ed eco-sostenibili che non sprechino risorse e non compromettano il futuro.  Un design che migliori la qualità della vita.

È Time to Care organizzato dalla Victorinox Swiss Army (i cui orologi si ispirano all’Originale coltellino multiuso svizzero -Original Swiss Army Knife- in mostra permanente al Museo di Arte Moderna di New York dagli anni ’70) per promuovere i valori che hanno contribuito ai suoi 127 anni di successi e di fama nel mondo. Il progetto durerà un anno e celebra  “Lo Spirito dell’Innovazione e della Sostenibilità” (The Spirit of Innovation and Sustainability) perché il  marchio, pioniere nella conservazione dell’energia e del riciclo, ha una lunga e radicata tradizione nei confronti della responsabilità ambientale, facendo sì che ogni nuovo metodo di lavorazione, idea e prodotto siano orientati verso l’eco-sostenibile nella produzione, nella scelta dei materiali, nel packaging.

Nel 2008 il brand si è aggiudicato il premio “Green Shield” per “l’ottimo risultato disinteressato  nella tutela dell’ambiente”  che onora “l’impegno per la salvaguardia del nostro habitat e costituisce un importante esempio a motivazione dei futuri traguardi.” Un modo di pensare all’avanguardia che ha portato al miglioramento dei sistemi di produzione riducendo i costi ed evitando inutili sprechi.

La mostra Time to Care ha presentato allo stand Victorinox Swiss Army alla scorsa edizione di Baselworld i lavori innovativi e sostenibili realizzati da alcuni  tra i più  prestigiosi  designer e architetti: Aurel Aebi (Atelier Oï); Martino d’Esposito (D’Esposito Gaillard); Andreas Vogler e Arturo Vittori (Architecture and Vision); Philip Loskant; Stefan Camenzind e Tanya Ruegg-Basheva (Camenzindevolution); Christian Müller (Christian Müller Architects); Patrick Lindon; Laurent Geninasca e Bernard Delefortrie (Geninasca Delefortrie SA); Roberto Loeb (Loeb Arquitetura); José Picciotto (Picciotto Architects); Lu Xiong and Ken Yeang.

Trampolino di lancio del Premio  Victorinox Swiss Army Time to Care Sustainable Design è il mini sito Time to Care (http://timetocare.victorinox.com) che da fine marzo supporta il progetto a favore delle pratiche eco-sostenibili.

Studenti delle maggiori scuole di design nel mondo si adopereranno per sottoporre progetti sul design eco-sostenibile a una giuria internazionale di designer e dirigenti Victorinox Swiss Army che selezionerà i primi 10. I vincitori guadagneranno i fondi necessari alla realizzazione dei loro progetti attraverso “Vote to Fund” (Vota per finanziare), sezione del sito  http://timetocare.victorinox.com dedicato all’iniziativa dove si potrà accedere per esprimere la propria preferenza. Per ogni voto assegnato Victorinox Swiss Army  verserà, a favore del progetto, 5 franchi svizzeri. Inoltre  Victorinox Swiss Army sorteggerà, ogni mese, un orologio tra coloro che avranno votato.

Central Saint Martins e Royal College of Art (Gran Bretagna); Facultad de Arquitectura UNAM (Messico); Domus Academy (Italia); Tongji University (Shanghai) e l’Università di Hong Kong (China); e la Design School di UERJ (Brazil) sono le scuole di design partecipanti.

I tre progetti più votati parteciperanno alla cerimonia che si svolgerà ad ottobre 2011 quando la giuria Time to Care  assegnerà il primo premio ed un fondo supplementare. Dopo la celebrazione, Victorinox Swiss Army continuerà a lavorare attivamente con gli studenti per la realizzazione e la pubblicazione del progetto.

Il progetto sarà anche la vetrina della collezione Alliance che quest’anno sottolinea fluidità nelle forme e dinamismo per un classico dal moderno tocco distintivo, un “made in Svizzera” di altissimo livello.
Le anse a forma di lira sono allungate, il quadrante è nero laccato ma non lucido, in argento satinato, con decorazione a raggio di sole che cattura la luce, o grigio ardesia con finitura opaca per assorbire i riflessi. Nuova la presenza di sole tre cifre arabe sul quadrante – al tre, sei e nove intervallate da indici. Il datario è posto a ore 6 nel modello solo tempo e fra le ore 4 e 5 nella versione cronografo. Il cinturino è in pelle o bracciale in acciaio classico con tre file di maglie con diverse finiture e colori.

Caratteristiche

Movimento al quarzo Swiss-made

Cassa in acciaio inossidabile spazzolata 316L (40mm solo tempo; 42mm cronografo)

Impermeabile a 10 ATM (100 m / 330 piedi)

Vetro zaffiro antigraffio con triplo trattamento antiriflesso

Lancette luminescenti

Disponibile con :

Quadrante nero, grigio antracite e  argento

Bracciale in acciaio a tre file con  lavorazione maglie alternata o cinturino in pelle color nero, grigio antracite e cammello.

ALLIANCE SOLO TEMPO NERO


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *