di


Vicenzaoro September punta sulla Green jewellery

Dal 23 al 27 settembre l’edizione autunnale della rassegna organizzata da IEG ruoterà intorno alla responsabilità sociale della filiera

Vicenzaoro september_2017-min

Sarà tutta incentrata sulla Green jewellery e sulla responsabilità sociale nel comparto orafo l’edizione autunnale di VICENZAORO September, il Salone Internazionale del Gioiello organizzato da Italian Exhibition Group (IEG), in calendario nella capitale veneta dell’oro dal 23 al 27 settembre. Nel segno della continuità con l’argomento cardine per il 2017, molti degli highlights della rassegna ruoteranno intorno alla responsabilità sociale e alle politiche di sourcing di tutti i materiali usati nel settore.

E proprio la Corporate Social Responsibility domenica 24 settembre sarà al centro del Convegno organizzato da Cibjo, la Confederazione Mondiale della Gioielleria, in collaborazione con IEG; si discuterà di “impact on jewellery industry of new eu conflict minerals legislation and strategies for dealing with its requirements”. Il tema riguarda le problematiche legali da conoscere e le strategie aziendali da intraprendere riguardo al rispetto di precisi codici deontologici nel mondo della gioielleria e dell’oreficeria. Scopo del convegno è quello di chiarire e illustrare alle imprese quali possano essere gli strumenti riguardanti i processi di implementazione dei codici etici e le relative procedure di controllo per ottenere le soluzioni più adeguate atte a soddisfare i requisiti richiesti dal mercato ed essere, quindi, più competitive.

Vicenzaoro september_boutique show-min

Tendenze protagoniste come di consueto a VICENZAORO September grazie alla collaborazione con TRENDVISION Jewellery+Forecasting, l’Osservatorio di forecasting mondiale del gioiello e dei preziosi. Attesa, come sempre, sabato 23 settembre la presentazione del TRENDBOOK 2019+ by Paola De Luca, Forecaster & Creative Director. Continuano anche gli appuntamenti con i TRENDVISION Buying Trails, percorsi d’acquisto pensati per supportare i buyers durante l’attività di orientamento in Fiera e selezione dell’offerta produttiva e presentati durante dei brevi seminari.

I TRENDVISION Buying Trails ESSENTIALS & ICONS guideranno in particolare con i percorsi ICONS i retailer e buyer, attraverso i distretti ICON e LOOK & Glamroom, per conoscere i gioielli e le collezioni più rappresentative dei trend del mercato individuate dall’Osservatorio, e con i percorsi di ESSENTIALS invece il pubblico di wholesaler e designer nell’identificazione dei prodotti semilavorati, della componentistica e delle pietre preziose per la creazione dei gioielli attraverso i distretti CREATION e ESSENCE.

Vicenzaoro september_glamroom-min

Per approfondire le tematiche dell’innovazione digitale VICENZAORO September propone i Digital Talks, un ciclo di incontri con l’obiettivo di fornire strumenti utili e spunti di riflessione al mondo retail, in fase di avvicinamento ai processi di digitalizzazione con sempre maggiore interesse, organizzati con importanti esperti di digital retail.

A completare il calendario eventi, la cerimonia di premiazione del concorso Next Jeneration Jewellery Talent Contest 2017; la press preview della Mostra “Gioiello e Funzione’’; l’evento dedicato alla Community di Glamroom “Glamroom the sparkling party”; e l’aperitivo di VICENZAORO con DJ set tutti i giorni.

september.vicenzaoro.com


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *