di


Via della Spiga a Milano, nella prima boutique italiana il nano-mosaico di Sicis Jewels

Gioielli e orologi della maison di Ravenna in vetrine incastonate in preziosi mosaici d’oro e di platino: entro il 2014 store a New York e Shanghai

È nel cuore dello shopping milanese, in via della Spiga 9, la prima boutique italiana di Sicis Jewels, il brand specializzato in gioielli e orologi prodotti con la tecnica del nano-mosaico.  Teche incastonate in preziosi mosaici d’oro e di platino fanno da contenitori all’opera certosina di maestre mosaiciste specializzate nella raffinatissima tecnica: lo store segue le aperture di Parigi e Istanbul e, secondo quanto annunciato da Maurizio Placuzzi, fondatore e presidente di Sicis, sarà l’unico in Italia.

Il punto vendita di Milano presenta le collezioni di alta gioielleria e di pregiati segnatempo Sicis Jewels e Sicis O’Clock, realizzate in oro, diamanti, pietre preziose, micro e nano-mosaico, secondo un’antica arte che è stata ripresa e reinterpretata in chiave contemporanea da Sicis nei suoi ateliers a Ravenna. Il periodo di massimo splendore dell’arte del micro-mosaico fu il XVIII secolo, quando i maestri mosaicisti romani tra cui Castellani e Raffaelli esportavano fino alla corte di Parigi le parure in micro-mosaico per le collezioni private di Maria Luigia d’Austria, Carolina e Josephine Bonaparte.

A Ravenna, oggi, gli artisti del micro-mosaico filano a mano minuscole bacchette di smalto veneziano ottenute in precedenza dalla fusione a 1.200 gradi di nove colori madre, realizzando infinite combinazioni di colori e nuances. Nascono migliaia di preziose nano-tessere che vengono incastonate a mano, e che donano al disegno eseguito un effetto tridimensionale: nasce così un oggetto esclusivo ed irripetibile.

Sicis, marchio storico e leader mondiale nel mosaico per l’architettura, ha chiesto la collaborazione di importanti personalità internazionali del mondo del design per l’interpretazione del micro-mosaico: ed ecco, da circa due anni, straordinarie ed uniche collezioni di gioielli e segnatempo, rendendo ancora più speciale, diversa e contemporanea, quest’antica e pregiata arte. Entro il 2014 sono previste le aperture di due nuove boutique Sicis Jewels a New York e Shanghai.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *