di


Via al 15esimo concorso “Nicola da Guardiagrele”: iscrizioni aperte fino al primo maggio

Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese dal primo al 20 agosto, premi per giovanni allievi e per maestri orafi

Torna la Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese (alla sua 43esima edizione), in programma a Guardiagrele dal primo al 20 agosto 2013, e torna anche il Concorso Biennale Nazionale di Arte Orafa riservato agli orafi, ai gioiellieri, alle scuole di oreficeria ed ai Licei Artistici intitolato a “Nicola da Guardiagrele”, Maestro Orafo del XV secolo.

Con il sostegno finanziario della Fondazione Carichieti, della Regione Abruzzo Assessorato alle Attività Produttive, della Camera di Commercio della Provincia di Chieti e del Comune di Guardiagrele, l’ente Mostra ha organizzato la 15esima edizione di questo concorso suddiviso in due categorie: la prima, Categoria A, riservata agli alunni dei Licei Artistici e alle Scuole di oreficeria; la seconda, Categoria B, ai maestri orafi.

Quest’anno il Tema del Concorso è “I Gemelli e/o Copribottoni per uomo e per donna”: tecnica di realizzazione libera e, per i più giovani, c’è libertà di materiali. Per la Categoria B, invece, l’opera presentata dai Maestri Orafi dovrà essere in oro 18 Kt con facoltà di utilizzo di pietre preziose.

I partecipanti al concorso dovranno comunicare la loro adesione entro il primo maggio 2013, mentre i manufatti dovranno pervenire entro il primo giugno (l’indirizzo al quale spedirli è presente sul sito della Mostra dell’artigianato artistico abruzzese): le opere spedite saranno inserite in un catalogo).

Il vincitore del concorso riservato alla Categoria A riceverà una Borsa Lavoro, stage formativo presso una bottega artigiana, mentre il vincitore della Categoria B riceverà un premio acquisto di 3mila euro. Sarà inoltre assegnata la medaglia del Presidente della Repubblica, e una targa d’argento verrà rilasciata alla scuola vincitrice.

La giuria sarà composta dal Presidente della Fondazione Carichieti, da un Professore di un Istituto Statale d’Arte (solo per la categoria A), da un Critico d’Arte, un Maestro Orafo, un Designer e un Rappresentante dell’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. La cerimonia di premiazione avrà luogo il giorno 20 agosto alle ore 18.30.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *