di


Venice Design Week, gioiello protagonista

A ottobre torna il concorso promosso insieme all’Associazione Gioiello Contemporaneo: per partecipare c’è tempo fino al 18 maggio, il tema di quest’anno è l’acqua

Venice design week_2017_-min

Torna il Concorso VDW Jewelry Selection: aperte le iscrizioni per il contest organizzato all’interno della Venice Design Week (ottobre 2017) e promosso insieme all’Associazione Gioiello Contemporaneo (AGC). La terza edizione dell’iniziativa che si rivolge a appassionati di design o lavori con metalli preziosi, pietre preziose e altri materiali, anche semplici o di riciclo si svolgerà al Ca’ Pisani Design Hotel.

Il tema di quest’anno è raccontare l’acqua: fluidità, movimento, trasparenza, vita. Le richieste dovranno pervenire via mail all’indirizzo [email protected] entro il 18 maggio: inviare un’immagine su sfondo bianco in cui il prodotto sia ben visibile. La creazione sarà valutata in base all’aspetto visivo, alla scelta dei materiali e all’abilità per la realizzazione dei progetti, che devono essere oggetti di gioielleria indossabili (purché non abbiano già vinto premi in precedenti concorsi).

Venice design week_2017_jewelry contest-minLa giuria pre-selezionerà 20 opere che devono essere spedite al Design Hotel Ca’ Pisani in data da definire. Infine, verranno selezionati 12 vincitori a discrezione della giuria. Chi verrà ammesso, è responsabile per la spedizione dei propri lavori al Design Hotel Ca’ Pisani per l’esposizione. Un gioiello verrà selezionato per l’esposizione 2018 al Museo Nazionale Archeologico di Adria. Uno o più designer potranno venir selezionati dalle gallerie OONA e/o OHMYBLUE (che figurano tra i promotori del concorso) per esporre in collettive.

L’esposizione con le opere vincitrici sarà aperta al pubblico da sabato 7 Ottobre a mercoledì 15 Novembre, dalle 10.00 alle 17.00. Nella giornata di domenica 8 ottobre ci sarà l’incontro con i Designer e la cerimonia di premiazione presso il Design Hotel Ca’ Pisani (solo su invito).

Le richieste di ammissione riceveranno un’email di conferma entro una settimana. Le date di scadenza specificate sono definitive e non è prevista possibilità di estensione. Sarà possibile partecipare con più opere; agli oggetti aggiuntivi oltre al primo verrà aggiunta una quota del 50% sulla quota d’iscrizione.

Programma e scadenze:

18 Maggio 2017: scadenza per invio file digitale con il lavoro, sotto forma di disegno, fotografia o altra rappresentazione.
15 Luglio 2017: primo round di selezione.
19 Luglio 2017: i 20 finalisti verranno avvertiti e dovranno spedire i loro oggetti al Design Hotel Ca’ Pisani entro il 30 luglio 2017.
1-30 Agosto 2017: round finale di selezione per scegliere i 12 migliori designers.
6 Settembre 2017: i 12 finalisti saranno avvertiti.
8 Ottobre 2017: incontro con i designer e cerimonia di premiazione (su invito).
Dopo il 15 Novembre 2017 le opere dei finalisti verranno restituite ai rispettivi proprietari salvo altre possibili esposizioni da realizzarsi in tempi brevi.

venicedesignweek.com/

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *