di


Vacheron Constantin, nuovo calibro per il Quai de l’Ile Retrograde Annual Calendar

La collezione Quai de l’Ile lanciata da Vacheron Constantin nel 2008 si arricchisce con un modello nuovo per movimento e complicazione. Il Retrograde Annual Calendar si rivela attraverso il nuovo Calibro 2460 QRA prodotto in house e ospitato all’interno di una cassa da 43 millimetri che offre opportunità uniche per la personalizzazione.

Grande impatto ha avuto la collezione nel 2008 e altrettanta attenzione ci si attende per il modello 2011: decisamente contemporaneo, l’orologio accoglie una nuova complicazione, tanto utile quanto tecnica: il calendario retrogrado annuale.
In oro rosa o bianco – o entrambi, se lo si desidera – questo modello con le dinamiche linee della cassa ospita un nuovo movimento meccanico a carica automatica progettato, sviluppato e realizzato da Vacheron Constantin, recante il prestigioso Punzone di Ginevra.

Questo calibro incorpora due espressioni di maestria tecnica: il calendario annuale combinato con un datario retrogrado.
Il calendario annuale è senza dubbio una delle complicanze più utili, in quanto tiene conto delle “irregolarità” dei giorni per l’intero anno. Contrariamente ai semplici calendari programmati per mesi di 31 giorni, con le relative correzioni che si rendono necessarie ogni due mesi circa, la programmazione meccanica del calendario annuale permette di gestire sia mesi da 30 giorni sia da 31. Questo significa che necessita di adattamento solo una volta all’anno, al fine di far fronte alle “bizzarrie” del mese di febbraio. Già notevole di per sé, questa complicazione si associa, nel nuovo Quai de l’Ile, ad un display con data retrograda.

I maestri orologiai e i progettisti di Vacheron Constantin hanno concepito, sviluppato e realizzato il nuovo Calibro 2460 QRA, conforme alle specifiche tecniche che soddisfano le prescrizioni previste dal regolamento sul Punzone di Ginevra. Dotato di un dispositivo di stop dei secondi per garantire precisi tempi di definizione, è dotato di una riserva di carica di 40 ore e una frequenza di 4 Hz (28.800 alternanze / ora).

Questo movimento meccanico a carica automatica è equipaggiato da un peso oscillante montato su un cuscinetto a sfere in ceramica e sviluppato per soddisfare lo spirito innovativo della collezione Quai de l’Ile. Realizzato in rutenio placcato oro 22K, si distingue per le sue linee pure rafforzate da cinque filetti decorativi a rilievo.

Il carattere moderno della collezione Quai de l’Ile è ulteriormente rafforzata dalla cassa con formato nuovo, reinterpretazione contemporanea di un orologio classico. È una vivida espressione di un concetto di orologeria avant-garde, pur rimanendo completamente in armonia con lo spirito stilistico di Vacheron Constantin.

Disponibile in tre versioni (oro rosa, oro bianco o bicolore in oro rosa e bianco), il Quai de l’Ile Retrograde Annual Calendar può essere personalizzato in base ad alcuni principi predefiniti. Un’opportunità unica e senza precedenti nel campo dell’alta orologeria: 700 possibili combinazioni grazie alla conformazione del segnatempo, in particolare della cassa, della corona, della lunetta e del fondo.
Nuove versioni del quadrante con finitura satin-brushed verticale nella parte centrale e finitura opalina nella parte esterna, così come per il mese e le date.

Quando fu lanciato nel 2008, Quai de l’Ile ebbe un notevole impatto anche grazie alla sofisticata tecnologia “Security Printing” (un motivo ispirato alla torre dell’orologio della Tour de l’Ile – che si trova accanto alla sede storica di Vacheron Constantin – è collocato all’interno di un disco stampato con inchiostro invisibile e appare tra le ore 4 e le 5 solo sotto luce ultravioletta).
Con l’orologio vengono forniti due cinturini, uno in pelle di alligatore nero o marrone, e l’altro in gomma nera o marrone, con fibbia pieghevole in oro 18 carati rosa o bianco.

DATI TECNICI
Riferimento 86.040
Movimento 2.460 QRA, sviluppato e realizzato da Vacheron Constantin con Punzone di Ginevra
Movimento meccanico a carica automatica
Diametro movimento: 26,20 millimetri
Spessore movimento: 5,40 millimetri
Frequenza 4Hz (28’800 alternanze / ora)
Indicazione Ore, minuti, secondi a ore 9
Calendario annuale (data, mese)
Riserva di carica più di 40 ore
Cassa in oro rosa 5N 18 carati o oro bianco 18 carati
Impermeabilità 3 bar, equivalente a 30 metri


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *