di


Vacheron Constantin, le arti decorative misurano il tempo

La collezione Métiers d’Art Fabuleux Ornements è un invito a celebrare le bellezze del mondo: quattro nuovi modelli tra il merletto francese e l’architettura ottomana

Fabuleux Ornements composition 4 montres 33580

Lanciata due anni, oggi la collezione Métiers d’Art Fabuleux Ornements di Vacheron Constantin torna con quattro nuovi modelli. Nata come  un invito a celebrare le bellezze del mondo, nella collezione le arti decorative di diverse culture vengono reinterpretate e spostate sul piano della misurazione del tempoDieci diversi maestri artigiani hanno fornito reinterpretazioni di architettura ottomana, ricamo cinese, manoscritti indiani e merletti francesi. I quattro modelli verranno presentanti al pubblico al SIHH di Ginevra, dal 18 al 22 gennaio 2016.

Fabuleux ornements 33580/000G-B008

Tutte le creazioni sono dotate di un movimento etereo inciso a mano: calibro ultra-sottile 1003 in oro 18 carati. La finezza del decoro frontale è precisa al decimo di millimetro, mentre sul retro Vacheron Constantin ha optato per una finitura esclusivamente smussata e disegnata a mano. Le arti tradizionali si incontrano al crocevia di diverse culture: per evidenziare questo know-how d’eccezione, il modello “manoscritto indiano” è stato creato dall’alleanza della smaltatura Grand Feu champlevé e dell’incisione a mano.

Fabuleux Ornements 33580/000R-B009

L’orologio “architettura ottomana” è definita da una smussatura mano, base naturale bianco madre-perla e una griglia d’oro tempestata di perle. Il modello “merletto francese” è ornato da una smaltatura traslucida a mano guilloché Gran Feu. La base del quadrante in oro è rivestito da un motivo guilloché e impostata con zaffiri e diamanti di colore granato.

Fabuleux ornements 33580/000G-B010

Il quarto segnatempo, “ricamo cinese”, è realizzato in oro rosa secondo la tecnica pierre-cloisonné con giada. Il quadrante è scolpito in madre-perla e dispone di un opale rosa accompagnato da foglie d’oro e pistilli  incisi a mano. Per 260 anni, la Manifattura ha costantemente migliorato la bellezza delle sue creazioni attraverso l’artigianato artistico: l’incisione a mano è una di queste tecniche. Un’arte esigente che richiede eccezionale pazienza e destrezza, utilizzata fin dall’inizio come un mezzo per raggiungere la leggerezza eterea.

Fabuleux Ornements 33580/000G-B011


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *