di


Vacheron Constantin collezione Fiftysix®, un’intramontabile bellezza retrò

In oltre 265 anni di attività, il suo stile non si è mai lasciato contaminare facendo della sobria raffinatezza il proprio tratto distintivo

Oggi due versioni, automatica e calendario completo, con cassa in oro rosa di 40 millimetri di diametro della collezione Fiftysix® reinterpretano l’iconica referenza 6073, del 1956, e del primo orologio automatico impermeabile Vacheron Constantin. Ispirate alla croce di Malta – il design delle anse formano una sezione della croce di Malta, croce che è presente anche sulla corona dentellata, emblema della Manifatturapresentano quadrante marrone seppia, un colore tutto nuovo per questo segnatempo retrò che il cinturino in pelle di vitello sottolinea il mood vintage e casual. Il vetro box-type ricopre la lunetta come gli orologi del dopoguerra.

Collezione Fiftysix® calendario completo
Collezione Fiftysix® calendario completo

Fiftysix® calendario completo
Il quadrante, scandito dalle indicazioni del giorno, della data e del mese, oltre che dalla fase lunare di precisione che non richiede alcuna regolazione per 122 anni, è definito da innumerevoli dettagli. Il sottile quadrante a settori è caratterizzato da finiture opaline, effetto soleil e azzurrate, che creano affascinanti giochi di luce, mostrando dischi lunari in oro rosa che si stagliano nel cielo blu. Lungo la circonferenza i numeri arabi, appositamente disegnati, si alternano a indici in oro rivestiti di materiale luminescente, come le lancette delle ore e dei minuti, visibili anche al buio. Il risultato è una straordinaria leggibilità delle indicazioni del calendario completo, azionato dal movimento a carica automatica 2460 QCL/1, anch’esso dotato di un dispositivo di arresto dei secondi. Il fondello in vetro zaffiro rivela le tradizionali finiture a Côtes de Genève, su cui svetta la massa oscillante in oro rosa 22 carati delicatamente scheletrata, dalla forma ispirata alla croce di Malta.

Collezione Fiftysix® a carica automatica
Collezione Fiftysix® a carica automatica

Fiftysix® a carica automatica
Sormontato dal vetro box-type, ispirato agli anni ‘50, il quadrante a settori si distingue per la raffinatezza delle finiture opaline, effetto soleil e azzurrate in uno splendido gioco di luci e ombre, che esalta la leggibilità del segnatempo. Questa piacevole composizione è scandita da lancette e indici rivestiti di materiale luminescente e abbinati alla cassa in oro rosa del diametro di 40 millimetri. Sul retro, il movimento a carica automatica visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro offre una magnifica vista della decorazione meticolosa a Côtes de Genève, sovrastata dalla massa oscillante scheletrata in oro rosa 22 carati, la cui forma si ispira alla croce di Malta, emblema di Vacheron Constantin, riprodotta anche dalle anse e sulla corona.

www.vacheron-constantin.com

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *