di


Uk Jewellery Awards, trionfano innovazione e design


Celebrato il gioiello a Londra
: si è svolta pochi giorni fa la cena di gala per la premiazione degli UK Jewellery Awards 2011, riconoscimenti ai migliori esponenti del mondo orafo dal design al dettaglio, dall’organizzazione eventi alla miglior boutique.

La vittoria di Katie Rowland come New Designer of the Year segna un punto importante nel crescente potere delle donne nel mercato orafo. Nella sontuosa cornice del Grosvenor House Hotel, la Rowland ha sbaragliato la concorrenza di numerosi talenti emergenti della Gran Bretagna.

“È un grande onore essere riconosciuta dal settore e da tutte le persone che sostengono l’industria e il lavoro cui si dedicano i designer per spingere il comparto verso il futuro – ha detto la vincitrice, che ha poi aggiunto: -. Tutti i miei gioielli sono fortemente ispirati al ruolo delle donne: sono progettati per le contemporanee che sanno ciò che vogliono”.

Ma la categoria “New Designer of The Year” non è l’unica degli Awards britannici: sono quindici in tutto le sezioni all’interno delle quali una giuria di esperti ha selezionato i migliori esponenti. Tra questi, anche il premio “Italian Jewels of the Year” che è stato assegnato a Danila Tarcinale, designer trasferitasi nel 1990 a Londra per acquisire un BA in Jewellery Design presso il prestigioso Central Saint Martins. Il riconoscimento “Jewellery Designer of the Year” è andato a Tomasz Donocik.

Grande impegno, anche economico e finanziario, da parte dell’organizzazione dell’evento: l’edizione 2011 è stata caratterizzata da una forte reazione all’incertezza dovuta all’impennata dei prezzi dei metalli preziosi, a causa della quale si rende sempre più necessario ideare prodotti innovativi per un consumatore sempre più sofisticato.

“Questo evento è molto importante per riconoscere e incoraggiare le eccellenze e le best practices del settore – ha dichiarato Jayant Raniga, brand manager di PureJewels, un rivenditore londinese che ha supportato i designer del Regno Unito con la sua Platinum Collection Heritage in mostra durante la London Jewellery Week svoltasi nel mese di giugno -. È importante riconoscere questi successi e gli Awards possono essere il punto di riferimento per tutto il comparto”.

Sull’edizione 2012 nessuno svela ancora nulla, ma da quello che è emerso durante la premiazione sembra che siano in cantiere moltissime novità.

Ecco l’elenco dei vincitori Jewellery Awards UK 2011 (con le immagini della premiazione):

Jewellery Designer of the Year - Tomasz Donocik
Retail Star of the Year - Andrew Pass, John Pass Jewellers
Business Initiative of the Year - Harriet Kelsall Jewellery Design
Jewellery Etailer of the Year - Steffans.co.uk
Catwalk Jewels of the Year - Manik Mercian
Platinum Bridal Collection - GEMEX
Italian Jewels of the Year - Danila Tarcinale
Boutique Retailer of the Year - EC One
Retail Employer of the Year - Beaverbrooks The Jewellers
Independent Retailer of the year - Rox Watch and Diamond Specialists
New Designer of the year - Katie Rowland Jewellery
Multiple Retailer of the Year - Fraser Hart Fields
Supplier of the Year - Sharman D Neill
Jewellery Brand of the year - Ti Sento
Watch Brand of the year - Bremont

Immagini: Tutti i diritti riservati a Uk Jewellery Awards 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *