di


Tudor, il ritorno dell’Heritage Black Bay

Sessant’anni di orologi subacquei celebrati con il modello riproposto in bordeaux, blu e nero. Cinturino intercambiabile: a quelli in pelle o acciaio si aggiunge il tessuto

TUDOR HERITAGE BLACK BAY BLACK - 1

Nuova versione dell’emblematico orologio subacqueo Heritage Black Bay: Tudor rivisita il modello presentato per la prima volta nel 2012 e risultato tra i vincitori del Grand Prix d’Horlogerie de Genève l’anno seguente. Si presenta al pubblico in tre versionibordeaux, blu e nero – per celebrare più di 60 anni di orologi subacquei dal destino straordinario. Una caratteristica della linea Tudor Heritage è il processo creativo unico messo in atto dall’Atelier di Stile del Marchio: a partire dal 2010, l’anno in cui ha presentato il Tudor Heritage Chrono, il Marchio ha reinterpretato alcuni tra i modelli più rappresentativi della sua storia.

Tutt’altro che semplici riproduzioni, gli orologi della linea Tudor Heritage sono il risultato di un autentico incontro tra passato, presente e futuro, dove i codici estetici che hanno contribuito a creare la notorietà dei modelli storici del Marchio sono presenti, ma abbinati a nuovi tocchi di modernità. Dopo la vittoria della prima versione del modello Tudor Heritage Black Bay nella categoria “Revival” al Grand Prix d’Horlogerie de Genève del 2013, questo approccio è diventato uno dei tratti distintivi della maison.

BLACK BAY 1954-2012

Le linee d’insieme e il vetro bombato del nuovo modello sono un riferimento al primo orologio subacqueo del Marchio, il Tudor Submariner referenza 7922 del 1954. Un altro dettaglio comune al primo Tudor Submariner è il caratteristico quadrante, anch’esso dalla forma bombata. La grande corona di carica richiama il modello del 1958, chiamato dai collezionisti “Big Crown”. Le lancette dalla caratteristica forma spigolosa, note anche tra i più esperti come “snowflakes”, erano state proposte da Tudor dal 1969 fino agli inizi degli anni ’80.

Cassa in acciaio di 41 mm e tubo della corona in alluminio anodizzato colorato; bracciali e cinturino intercambiabili, quadrante nero, lancette e indici in oro rosa, sostanza luminescente color crema e lunetta bordeaux. Il nuovo Black Bay “Black” è sicuramente l’orologio che più si avvicina allo spirito pionieristico dei primi orologi subacquei Tudor. Coniugando allusioni storiche e tecnologia, si integra perfettamente nella famiglia Black Bay. Un dettaglio estetico inconfondibile è il famoso triangolo rosso della lunetta unidirezionale, ispirato ai modelli subacquei Tudor di fine anni ‘50.

Il Black Bay “Black” è proposto con bracciale in acciaio spazzolato o con cinturino in pelle invecchiata, entrambi con chiusura pieghevole e fermaglio di sicurezza, ed è corredato anche di un cinturino addizionale in tessuto nero. Realizzato con tecniche di lavorazione tradizionali da una manifattura specializzata, il cinturino in tessuto impreziosisce ulteriormente le creazioni Tudor.

1_Tudor_Heritage_Black_Bay

4_Tudor_Heritage_Black_Bay


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *