di


Titanio, oro rosa, caucciù: a Baselworld la varietà dei materiali

Meno 17 giorni a Baselworld 2011 e continuano ad avvicendarsi le proposte dei brand. Apre i battenti il 24 marzo il Salone Mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria, durante il quale circa 1600 espositori cercheranno di attirare l’attenzione dei circa 100mila visitatori (questo il dato dello scorso anno) con nuovi modelli e moltissimi eventi.

Franc Vila svela la sua ultima creazione – una edizione limitata a 88 esemplari: il FVa35 SuperSonico 5-Minute Repeater, collezione SuperLigero Concept. L’orologio monta una ripetizione 5 minuti, attivabile a richiesta tramite il pulsante a ore 8, una delle complicazioni predilette dal suo creatore, che abbina titanio e oro rosso per la cassa. I ponti del movimento sono in Lightnium, una lega di alluminio e litio utilizzata nell’ingegneria aeronautica. La sorpresa sta nell’assenza del quadrante. Cinturino in coccodrillo nero e caucciù nero con chiusura déployante.
Movimento: Meccanico a carica automatica, calibro FV35 finito a mano, rotore esclusivo Franc Vila “Gold Concept”, riserva di carica di 42 ore.
Cassa in titanio e oro rosso di forma speciale “Esprit Unique” con lunetta ellittica e circolare. Vetro zaffiro e fondello in vetro zaffiro con trattamento antiriflesso su entrambi i lati. Impermeabile fino a 100 m.

Un appuntamento galante con Pierre De Roche, il Tnt Rendez vouz: doppio timbro visibile sotto il vetro zaffiro. Quando la suoneria viene innescata, i martelli colpiscono i timbri successivamente, uno dei quali è di tipo cattedrale. Serie limitata a 201 esemplari, 21 in oro rosa 18 ct. Cinturino in Alligatore con chiusura déployante.
Movimento: Meccanico a carica automatica, calibro esclusivo Dubois-Dépraz, 32 rubini, massa oscillante circolare decorata e incisa, ponti con decorazione a raggio di sole.
Cassa: Container in titanio trattato PVD nero, diametro 45,5 mm. Lunetta, anse, proteggi corona e pulsanti in acciaio. Impermeabile fino a 100 m.

Si ispira all’amore Frédérique Constant, con una nuova creazione al femminile testimonianza di meccanica e glamour: l’Amour Heart Beat disegnato da Shu Qi, la celebre attrice di Taiwan testimonial del marchio per la Cina. Tantissime le combinazioni di colore: la parola “Amour” a ore 12 e il cuore sono generosamente incastonati con 37 diamanti e svelano, attraverso la finestrella, lo scappamento del movimento automatico. Il quadrante è disponibile in bianco opalino, vaniglia o cioccolato, con madreperla abbinata. Cinturino in pelle bianca o satin cioccolato, vaniglia o grigio.
Movimento: Meccanico a carica automatica, calibro FC-310, finiture perlate sul ponte del bilanciere, riserva di carica di 38 ore.
Cassa in Acciaio o placcato oro rosa, 34 mm. Lunetta lucidata oppure con 48 diamanti TW VS incastonati (0,74 carato). Impermeabile sino a 60 m (6 ATM).

Arriva l’orologio ufficiale del team della scuderia di Marussia Virgin Racing F1, cui il brand è associato. Armin Strom presenta il Racing Chronograph con cassa in titanio PVD nero di grande diametro. La data a ore 9 e i pezzi lavorati nello stesso materiale utilizzato per le monoposto pongono al centro del prodotto la sfida che anima la Formula 1. Il rosso vivo sottolinea i cerchi delle diverse indicazioni del quadrante: numeri arabi applicati e contatori di ore minuti e secondi a ore 6, 12 e 9. Cinturino in pelle hi-tech o caucciù nero/rosso con fibbia ad ardiglione in titanio trattato PVD nero.
Movimento: Meccanico a carica automatica, riserva di carica di 46 ore.
Cassa: titanio trattato PVD nero mat, 44,40 mm. Impermeabile fino a 50 m.

Linea sportiva che non passa inosservata per Jacquet Droz, che presenta il nuovo Grande Seconde SW Oro Rosso. Tecnica ed eleganza per la linea Urban London, dialogo acceso tra il rosso e il nero. Oro rosso della cassa, innanzitutto, ma anche del rehaut tridimensionale che abbraccia i due contatori di questo modello. Oro rosso anche per la lunetta scanalata dal design deciso, delle due piastre applicate sul quadrante, delle anse traforate, delle lancette e della chiusura déployante, la cui lucentezza contrasta con il colore scuro e mat del caucciù su cinturino, quadrante e corona.
Movimento: Meccanico a carica automatica con trattamento al rutenio, Calibro Jaquet Droz 2663A-S, doppio bariletto, massa oscillante in oro bianco (18 carati) trattato PVD, riserva di carica di 68 ore.
Cassa da 45 mm in oro rosso. Corona rivestita di caucciù e numero individuale inciso sul fondello.

Maurice Lacroix lancia il Masterpiece Double Rétrograde; per la prima fa sfoggio della sua potenza tecnica con un calibro automatico in edizione limitata da 50 pezzi. Quadrante blu in argento massiccio con finitura satinata a raggio di sole, sorvolato da lancette in oro rosa 18 ct ognuna nel proprio spazio. Un contrasto che richiama la filosofia della collezione, “Never Stop Moving”. Indicatore retrogrado del secondo fuso orario al 12 e del calendario a ore 6 e contatore dei piccoli secondi a ore 9 e indicatore della riserva di carica a ore 3. Cinturino in pelle di coccodrillo nera grandi scaglie, interno in pelle di vitello nera con chiusura in oro rosa (18 carati).
Movimento: Meccanico a carica automatica, calibro di manifattura Maurice Lacroix ML 191, decorazione “Grand Colimaçon”, riserva di carica di 52 ore.
Cassa in Oro rosa (18 carati) da 46 mm. Fondello in vetro zaffiro a vite, numerato.

Pensa ad un uomo sportivo Altanus con il suo Chrono Sport, ultimogenito della collezione Elite in total look acciaio. Con la funzione di regolo calcolatore (chilometri e miglia) incisa sul réhaut, questo orologio fa bella mostra dei suoi contenuti tecnici, progettuali e meccanici. Quadrante disponibile in bianco, nero o blu con i contatori abbinati al regolo calcolatore sul réhaut. Bracciale in acciaio satinato con maglie interne brillanti e doppia chiusura di sicurezza.
Movimento: Al quarzo ISA, calibro 8171/202.
Cassa in Acciaio satinato, 46 mm. Impermeabile fino a 100 m.


Harry Winston
sarà presente con Histoire de Tourbillon 2, soli 20 esemplari, simbolo dello spirito visionario e della volontà di esplorare nuove dimensioni con audacia. Il tourbillon bi-assiale volante prevede due gabbie concentriche per un insolito effetto visivo. Alloggiata all’interno di un’ampia cupola che effettua una rivoluzione in 120 secondi, la gabbia interna che porta il bilanciere, la spirale e lo scappamento compie un giro completo in 40 secondi. In tutto, otto vetri zaffiro ritmano la cassa: tourbillon abbinato ai secondi al 9, ora e indicazione AM/PM al 2 e minuti al 6. Cinturino in alligatore nero mat.
Movimento meccanico a carica manuale. Tourbillon bi-assiale volante con gabbia esterna in titanio e gabbia interna inclinata a 10 gradi. Riserva di carica di 50 ore.
Cassa in Oro bianco (18 carati) lucidato, satinato e microbillé, 48,5 mm. 5 vetri zaffiro lato quadrante e 3 vetri zaffiro lato fondello. Impermeabile sino a 30 m / 3 ATM.

Carl F. Bucherer presenta un nuovo modello della collezione Patravi Evotec, stavolta arricchito del calendario da 53 settimane ed il primo con la cassa tonda. Dotato del calibro proprietario CFB A1000 con rotore periferico. Offre un indicatore della settimana oltre che del giorno. Cassa in acciaio inossidabile o in oro rosa 18 ct, quadrante disponibile in nero o argento, ha un design ben definito. Grande data a ore 11 e secondi indicati sulla cassa per mezzo di un disco. Cinturino in pelle di vitello, nero o marrone.
Movimento: automatico, calibro Carl F. Bucherer CFB A1004, diametro 32 mm, altezza 6,9 millimetri, riserva di carica 55 ore.
Cassa acciaio inox o oro rosa 18 ct, diametro di 42,6 mm, altezza di 12,85 millimetri.

Grande attesa, infine, per scoprire il Concorde C1 Blackspider, della collezione C Lab Series, una unità di ricerca specializzata nello sviluppo di orologeria all’avanguardia. Un orologio che afferma la propria visione della meccanica, come un ragno che cattura il tempo. Tratto distintivo: Intimorire. Per scoprire come, basterà essere a Baselworld 2011.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *