di


Titanio e gemme: un assaggio di primavera firmato Chopard

La maison, da un anno nella Fédération Française de la Couture, presenta la sua ardita collezione di alta gioielleria alla settimana dell’Haute Couture di Parigi

Chopard_Collana in oro bianco 18ct e titanio con zaffiri, ametiste, rubelliti, rubini, tanzaniti, tormaline Paraiba, e con una tanzanite taglio pera pendente da 14ct.

(Chopard, collana in oro bianco 18ct e titanio con zaffiri, ametiste, rubelliti, rubini, tanzaniti, tormaline Paraiba, e con una tanzanite taglio pera pendente da 14ct.)

Un anno fa entrava dalla porta principale nella Fédération Française de la Couture come membro per la gioielleria: a distanza di un anno, Chopard torna a solcare la passerella della settimana dell’Haute Couture di Parigi con le sue ultime creazioni di Haute Joaillerie. Oggi e domani  Chopard sarà ancora una volta testimone dell’alleanza tra moda e gioielli, presentando le creazioni artigianali che prendono forma nei suoi laboratori ginevrini.

Chopard_Bracciale rigido in titanio multicolore con spinelli, tormaline Paraiba, tzavoriti, ametiste, rubini, smeraldi e topazi

(Chopard, bracciale rigido in titanio multicolore con spinelli, tormaline Paraiba, tzavoriti, ametiste, rubini, smeraldi e topazi)

Pietre preziose dai colori vivaci, oro e titanio si mettono insieme nei nuovi pezzi di gioielleria che mescolano audacia e tecniche tradizionali. Come nei tre bracciali in titanio – scelto per le sue caratteristiche distintive come l’estrema leggerezza ma anche la varietà di tonalità – con scintillanti gemme abbinate, accentuandone così la loro brillantezza, lo splendore e la forza. Ciascuno dei tre bracciali offre un design diverso. Il primo è come un volo verso primavera: due farfalle fatte di topazi, tormaline Paraiba e ametiste sono arroccate con grazia sul fogliame in titanio.

Chopard_orecchini titanio multicolore con spinelli, tormaline Paraiba, tzavoriti, ametiste, rubini, smeraldi e topazi

(Chopard, orecchini titanio multicolore con spinelli, tormaline Paraiba, tzavoriti, ametiste, rubini, smeraldi e topazi)

Al passo con le stagioni e le occasioni, queste due farfalle possono svolazzare via: staccate dal bracciale, le ali della prima si trasformano in una coppia di orecchini, mentre la seconda può diventare una spilla. Un set completo di gioielli in un gioiello solo. Il secondo bracciale combina sapientemente oro bianco 18 carati e titanio in un prezioso intreccio di ametiste, smeraldi, tormaline Paraiba e zaffiri. L’uso del titanio rende questo bracciale leggero come pizzo.

Chopard_spilla titanio multicolore con spinelli, tormaline Paraiba, tzavoriti, ametiste, rubini, smeraldi e topazi

(Chopard, spilla titanio multicolore con spinelli, tormaline Paraiba, tzavoriti, ametiste, rubini, smeraldi e topazi)

Il terzo braccialetto è composto di due file di fiori con petali di diamante taglio pera. Questo bracciale brilla con sfumature graduate di zaffiri blu, tormaline Paraiba e diamanti bianchi fissati su titanio in tinta. Per completare questa selezione mozzafiato, Chopard ha presentato anche una collana: una costellazione di titanio e pietre preziose blu e rosse il cui elemento centrale è una tanzanite taglio pera da 14 carati. Un paio di orecchini offre l’utilizzo sorprendente della giada scolpita, con smeraldi e diamanti.

Come se non bastasse, la collezione “Fleurs d’Opales” continua a fiorire con incantevole grazia. Dopo aver lanciato i primi tre fiori con cuori d’opale durante la Paris Haute Couture Week di luglio 2015, Chopard ora arricchisce il suo bouquet con tre nuovi anelli. Come i loro predecessori, presentano un maestoso opale centrale, da cui si dispiegano i loro petali preziosi attraverso una struttura in oro e titanio, circondati da diamanti, zaffiri rosa e spinelli, granati demantoidi. Tra i nuovi pezzi, la novità dell’opale bianco da 14 carati adagiato tra petali di titanio e diamanti.

Chopard_Anello Fleurs d’Opales in oro bianco 18ct rodiato e titanio con diamanti, zaffiri rosa, spinelli rosa e rossi, granati demantoidi e un opale nero da 9ct

(Chopard, collezione Fleurs d’Opales: anello in oro bianco 18ct rodiato e titanio con diamanti, zaffiri rosa, spinelli rosa e rossi, granati demantoidi e un opale nero da 9ct)

Poiché un incantesimo non sarebbe uno senza un certo grado di mistero, l’opale ha viaggiato attraverso la storia senza perdere nulla del suo potere di affascinare: oggi, risplende in una collezione che è del tutto in sintonia con la sua aura. Combinato con zaffiri, ametiste, tsavoriti, rubini, spinelli e diamanti neri, dopo la Animal Collection Chopard esplora anche il mondo vegetale. Le opali utilizzate per questa capsule collection d’eccezione sono tracciabili e provengono da un approvvigionamento sostenibile conforme ai criteri etici e ambientali.

Chopard_Anello Fleurs d’Opales in oro bianco 18ct rodiato e titanio con diamanti, granati demantoidi, zaffiri gialli, tzavoriti e un opale bianco da 14ct. dettaglio

(Chopard, collezione Fleurs d’Opales: anello in oro bianco 18ct rodiato e titanio con diamanti, granati demantoidi, zaffiri gialli, tzavoriti e un opale bianco da 14ct.)

Chopard lavora con la miniera di opale Aurora Gems, un’azienda a conduzione familiare fondata nel 1962 nell’entroterra dell’Australia, che garantisce la tracciabilità totale. Chopard ha magistralmente catturato la complessità e la potenza dell’opale: anelli come talismani vibranti, che dimostrano tutto il romanticismo che i gioielli sono in grado di trasmettere quando forma e materia creano un’alchimia perfetta.

Chopard_Anello Fleurs d’Opales in oro bianco 18ct rodiato e titanio con diamanti, zaffiri rosa, spinelli rosa e rossi, granati demantoidi e un opale nero da 9ct

(Chopard Anello Fleurs d’Opales in oro bianco 18ct rodiato e titanio con diamanti, zaffiri rosa, spinelli rosa e rossi, granati demantoidi e un opale nero da 9ct)

Le Collezioni di Haute Joaillerie di Chopard nascono dalla fantasia di Caroline Scheufele, co-Presidente e Direttore Artistico di Chopard, e sotto la sua guida, questo segmento si è sviluppato in modo veramente spettacolare nel corso degli ultimi anni. Attualmente, collezioni come the Animal World, The Red Carpet e The Green Carpet, mostrano la perizia dell’artigianato artistico messo al servizio di una ispirazione artistica inconfondibilmente moderna.

www.chopard.com

Chopard_Anello Fleurs d’Opales in oro bianco 18ct rodiato e titanio con diamanti, granati demantoidi, zaffiri gialli, tzavoriti e un opale bianco da 14ct.

(Chopard, Anello Fleurs d’Opales in oro bianco 18ct rodiato e titanio con diamanti, granati demantoidi, zaffiri gialli, tzavoriti e un opale bianco da 14ct.)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *