di


Tiffany & CO.: un tributo a Jean Schlumberger nello store degli Champs-Élysées

Disponendo di una infinità di gemme colorate tra le più fini, Schlumberger creava gioielli stupefacenti ispirato spesso dalla Natura

In esclusiva nella boutique Tiffany & Co. di Parigi è in mostra l’arte di Jean Schlumberger. “The Legendary Designs of Jean Schlumberger, dal 12 giugno e per tutto luglio racconta del grande artista e designer che collaborò con la Maison americana dal 1956, quando fu assunto, fino alla fine degli anni ’70, dall’allora presidente di Tiffany & Co., Walter Hoving, che lo nominò anche vicepresidente dell’azienda. Per lui furono realizzati uno speciale atelier di design e un salone, arredati secondo le specifiche dell’artista. Era qui che, disponendo di una infinità di gemme colorate tra le più fini, Schlumberger creava gioielli stupefacenti ispirato spesso dalla Natura. “Provo a far apparire ogni cosa come se fosse organica, in movimento. Voglio catturare l’irregolarità dell’universo”. Diceva.

È stato il primo designer di gioielli a vincere il Coty American Fashion Critics’ Award nel 1958, e il Musée des Arts Décoratifs di Parigi, che ospita creazioni originali di Schlumberger, nel 1995 gli ha dedicato la retrospettiva “Un Diamant dans la Ville”, un vero evento se si tiene conto che soltanto in due precedenti occasioni il museo ha reso un tributo postumo a un designer di gioielli.

tiffany mostra-min
tiffany parigi-min
tiffany gioielli-min
tiffany-min
Loading image... Loading image... Loading image... Loading image...

La selezione di capolavori, che comprende un centinaio di gioielli, più della metà pezzi unici, è stata suddivisa in quattro temi: FANTASY che sottolinea l’uso fantasioso del colore e delle texture; FLORA un faro sulla strabiliante abilità di Schlumberger nel portare in vita la natura utilizzando diamanti e gemme colorate; FAUNA con le vivaci interpretazioni di insetti e di animali anche con uno spiccato sense of humor; ICONS la quintessenza del designer tra le sue creazioni più iconiche.

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Orizzontale AMERICA