di


Termina Hong Kong, tante le opportunità di business in arrivo

Sta per chiudersi la September Hong Kong Jewellery & Gem Fair che ha appena celebrato 30 anni di servizio all’industria della gioielleria. Migliaia di espositori e buyer da ogni parte del mondo hanno preso parte all’evento asiatico che nel 2011 ha visto crescere i visitatori del 16,3 per cento: più di 3450 aziende provenienti da 46 paesi hanno attirato un totale di 51.500 operatori professionali. L’appuntamento di settembre si è confermato anche quest’anno un grande successo, con la funzionalità rispetto alle festività dei prossimi mesi, da Natale a San Valentino.

Jewelers International Showcase, Miami Beach

Mancano pochi giorni invece alla Jewelers International Showcase, la Fiera della Gioielleria che si svolgerà dal 4 al 7 ottobre nel cuore di Miami Beach, presso il Miami Beach Convention Center: vi prendono parte circa 50 paesi, Caraibi e America Latina oltre a Florida e altri 44 stati Usa. In mostra Gioielli e orologi antichi, vintage, pietre preziose, orologi e marchi famosi come Cartier, Rolex, Tiffany, Harry Winston e molti altri. Quella di ottobre è la rassegna con un maggior numero di espositori (1200, a fronte dei 900 di gennaio e dei 300 di aprile) e l’offerta copre tutte le fasce di prezzo, dagli oggetti di uso quotidiano ai grandi pezzi di design.

Intergem, Idar-Oberstein

È tutto pronto anche per la 28esima edizione di Intergem, dal 5 all’8 ottobre, nella capitale tedesca delle gemme Idar-Oberstein. Per la rassegna ci si attende un successo senza precedenti, visti gli importanti nomi che saranno tra i 170 espositori durante l’edizione 2012, soprattutto nel settore delle pietre. Per i visitatori sono stati organizzati diversi momenti di incontro per conoscere gli highlight della stagione.

Mondo Prezioso, Tarì, Marcianise

Dal 6 all’8 ottobre torna anche Mondo Prezioso, la rassegna del Tarì di Marcianise che alle 400 aziende stabilmente presenti nel centro aggiunge 100 espositori esterni: design, produzione artigianale e molti brand della gioielleria italiana, per un appuntamento consolidato destinato al mercato italiano, in particolare a quello del centro-sud.

Incontri d’autunno, Arezzo

Ha più natura di appuntamento mirato “one-to-one” la settima edizione di Incontri d’Autunno: dal 16 al 18 ottobre, presso il centro espositivo di Arezzo Fiere e Congressi, un numero limitato di produttori selezionati potrà incontrare 50 qualificati “top buyers” del settore orafo e argentiero provenienti dai più importanti mercati tradizionali ed emergenti, Stati Uniti, Hong Kong, area del Medio Oriente e Europa. L’evento, organizzato da Arezzo Fiere e Congressi in collaborazione con Toscana Promozione e Camera di Commercio Arezzo, ha lo scopo di mettere insieme la domanda e l’offerta del settore.

Dal 27 al 30 ottobre si parte per Valenza, in Piemonte, in uno dei distretti più noti nel mondo per la produzione di oreficeria e gioielleria: nel nuovo Centro Espositivo Expo Piemonte, Valenza Gioielli, l’evento organizzato dall’Associazione Orafa Valenzana, ospiterà il meglio della produzione made in Italy rivolta a un variegato mercato estero grazie alla presenza delle delegazioni in visita alla manifestazione.

JA Special Delivery, New York

A fine ottobre si attraversa nuovamente l’oceano per fare visita al JA Special Delivery New York, rassegna ispirata alla modalità del Cash&Carry che si volge dal 28 al 30 ottobre nel The Javits Center della Grande Mela.

Last Minute e Bijewel, Arezzo

Una simile formula vincente e più accessibile geograficamente, ad Arezzo, è senza dubbio quella di Last Minute, momento di incontro tra dettaglianti e grossisti italiani e stranieri che comprano sul “pronto”- con i produttori che vendono attraverso questa modalità. Nata su suggerimento del Comitato Tecnico degli Espositori di Oroarezzo, delle Sezioni Orafe delle Categorie Economiche e di numerose aziende del territorio, si svolge con il sostegno della Camera di Commercio di Arezzo. Contemporaneamente, in un padiglione collegato si svolgerà BiJewel, la vetrina più qualificata dedicata al settore emergente del bijoux high level, nel quale trovano spazio aziende che accanto alla produzione orafa tradizionale stanno rivolgendo la propria esperienza alla produzione di accessori di tendenza strettamente legati al settore della moda.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *