di


Tendence rinnova il layout espositivo

La Fiera di Francoforte dedicata ai beni di consumo torna dal 27 al 30 agosto: nuova disposizione per ottimizzare la visita. Nel padiglione 9.2 gioielli e orologi

Messe Frankfurt_2016_tendence_giving_tf_079

Nuovo layout per Tendence 2016, la fiera dei beni di consumo che si svolge a Francoforte sul Meno, quest’anno dal 27 al 30 agosto: si rinnovano i saloni Living e Giving con nuove proposte e formule portate avanti da Messe Frankfurt, che organizza la rassegna. “Grazie alla nuova disposizione delle aree merceologiche – spiega Nicolette Naumann, vicepresidente di Ambiente/Tendence – creeremo i presupposti affinché i buyer possano orientarsi ancora meglio all’interno del quartiere fieristico e ricevere così nuovi impulsi per i loro acquisti. Concentrandosi sull’elevato volume delle vendite del periodo natalizio e offrendo un’anticipazione delle collezioni per la stagione primavera/estate, Tendence è e rimane la piattaforma degli ordini commerciali più importante e internazionale della Germania nel secondo semestre dell’anno”.

Nel padiglione 9.0 il salone Living (interior design contemporaneo, complementi d’arredo), mentre nel salone Giving tutto ruoterà attorno al tema del regalo: qui si potranno trovare articoli da regalo per ogni occasione, accessori eleganti e prodotti fashion, bijoux e gioielli preziosi, orologi e prodotti di cartoleria. Nell’area espositiva adiacente con il nuovo nome di “Young Gifts” continuerà a trovarsi l’ampia offerta di articoli da regalo di tendenza, mentre idee regalo classiche e decorative saranno presentate nel padiglione 9.1, nell’area intitolata “Gift Classics”.

Messe Frankfurt_2016_tendence_giving_tf_079

In futuro gioielli e orologi, così come accessori moda e prodotti per la bellezza e il wellness, si presenteranno insieme all’interno dell’area espositiva “Accessories & Jewellery” nel padiglione 9.2, dove si svolgerà anche un ciclo di seminari e workshop mirate per i compratori. Torna la Ethical Style Guide, che ha debuttato ad Ambiente 2016: una guida ai prodotti sostenibili e realizzati secondi principi etici, che ora diventa una sezione del catalogo di Tendence. Ai compratori offrirà un prezioso strumento di orientamento in un panorama produttivo altamente complesso.

Una giuria di esperti esterni, che comprende tra l’altro rappresentanti della World Fair Trade Organization, del CBI (Centre for the Promotion of Imports from developing countries) e del German Design Council, deciderà quali aziende potranno essere inserite nella Ethical Style Guide sulla base di criteri trasparenti. Le aziende che partecipano a Tendence possono ancora richiedere l’iscrizione nella guida entro il 22 giugno.

Suggerimenti per la composizione degli assortimenti, preziosi stimoli per l’allestimento dei punti vendita e delle vetrine, ma anche assistenza per l’avvio di attività commerciali online saranno offerti da “Tendence Academy”. Nell’ambito di questo ricco programma di conferenze e workshop organizzato da Messe Frankfurt saranno proposte conferenze mirate per i compratori di gioielli e accessori. Anche la “Webchance Academy” rientra nel programma di eventi collaterali della fiera, con l’e-commerce come tema centrale. Un altro highlight del programma del padiglione 11.1 sono i workshop intitolati “L’arte della vetrinistica dal vivo” tenuti dall’esperta di visual merchandising Karin Wahl, che per tre volte al giorno nel corso di Tendence fornirà consigli professionali per l’allestimento di vetrine e spazi commerciali.

Messe Frankfurt_2016_tendence_giving_tf_079

I buyer alla ricerca di nuove, piccole imprese che propongono idee originali non potranno lasciarsi sfuggire gli spazi espositivi promozionali “Talents“, “Next” e la “BMWi-Areal”, l’area promossa dal Ministero tedesco dell’economia e della tecnologia. Il programma Talents intende promuovere i giovani designer e a Tendence presenterà i ‘talenti’ selezionati in due diverse aree tematiche: le creazioni dedicate al tema accessori e gioielli saranno esposte nel padiglione 9.2 , mentre nell’area Talents “Modern Crafts” nel padiglione 9.0 saranno presentati esclusivi pezzi unici di fattura artigianale.

Anche le aree Next dedicate ai giovani imprenditori creativi che desiderano consolidare la loro posizione sul mercato sono parte integrante del programma di iniziative promozionali della fiera. La prossima edizione di Tendence presenterà quattro aree Next: “Modern Crafts” nel padiglione 9.0, “Accessories & Jewellery” nel padiglione 9.2 e le due nuove aree “Young Gifts” e “Culinary Gifts” nel padiglione 11.1.

Messe Frankfurt_2016_tendence_giving_tf_079


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *